Danilo D’Ambrosio denuncia X-FACTOR e il potere del montaggio

www.irpinia24.it

daniloAvellino - Ecco che ci risiamo. Una nuova denuncia è scattata contro un talent show, e stavolta tocca a X-FACTOR salire sul banco degli imputati.

Danilo D’Ambrosio, nome d’arte Ruggito dell’Anima, è un giovane musicista nativo di Mirabella Eclano, il quale studia al Conservatorio Cimarosa di Avellino. Per pubblicizzare la sua immagine e mettersi in gioco nel panorama musicale, si candida al noto talent show promosso da Sky e riesce a superare lo scoglio delle preselezioni a Roma. Step successivo, casting a Torino. L’epicentro della sua avventura/disavventura è proprio sotto la Mole, in quanto, una volta al cospetto dei giudici, si esibisce due volte con dei brani anche molto particolari e complessi. La performance suscita l’approvazione del pubblico e il consenso di tre giudici (Fedez,  Manuel Agnelli e Arisa … Alvaro Soler non approva l’esibizione) ed ottiene il pass per la fase successiva. Fase successiva che diventerà teatro dell’illecito secondo Danilo, perché, in qualche modo, quest’ultima sarebbe stata alterata attraverso dei montaggi video, a suo avviso non veritieri, i quali fanno trasparire all’opinione pubblica che la sua esibizione non ha ottenuto nessun consenso, e dunque Danilo sarebbe stato semplicemente eliminato.

“ Ciò che ha fatto trasparire X-FACTOR non è assolutamente vero. Hanno usato dei montaggi video ove mi hanno definito Metallaro, cosa che sono, ma ero andato li a fare altro, e dove hanno alterato l’audio per prendermi in giro. Purtroppo non posso caricare su YouTube l’intera parte della mia audizione perché Sky la bloccherebbe, ma posso dimostrare che la verità è un’altra “ – queste le parole del musicista irpino, riprese dal suo video di denuncia che compare su YouTube -.

Danilo ha inserito sul web il momento in cui è entrato e quello del giudizio post-esibizione rendendo evidenti delle differenze palesi. “ Arisa – dice sempre nel suo video su YouTube- compare con due vestiti completamente diversi nei due momenti strettamente collegati e, siccome non ricordo nessuno spogliarello, è chiaro che il giudizio negativo del giudice era rivolto a un altro concorrente, chissà in che periodo, ed è stato montato sulla mia esibizione. Il perché resta un mistero “.

“ Inoltre – la spiegazione continua – ad avvalorare il fondo di verità della mia testimonianza c’è un articolo uscito qualche giorno dopo i casting di Torino ove viene spoilerato tutto ciò che è accaduto realmente “.

La vicenda raggiunge l’apice sul web, e diverse persone cominciano a scrivere messaggi a X-FACTOR in cerca di chiarimenti e spiegazioni. Le delucidazioni non tardano ad arrivare perché il programma, un volta resosi conto del polverone sollevato dall’esperienza di Danilo, risponde al pubblico con un messaggio ove fa chiarezza sui fatti.

“ Danilo ha sostenuto la sua audizione cantando due brani, il primo aveva suscitato delle perplessità in giuria mentre il secondo provino non ha però convinto Manuel Agnelli, giudice della sua categoria, e il suo percorso si è fermato a un passo dal Bootcamp “ – questa la spiegazione della vicenda, ma X FACTOR spende anche parole sul concorrente:  “ Danilo non si è sentito valorizzato: può accadere che, anche semplicemente per motivi di tempi, si scelga di ridurre un’audizione a pochi secondi, all’interno di una sequenza tematica, scegliendo un punto di vista, il quale a volte non paga per il singolo protagonista , a volte invece restituiscono tantissimo delle molteplici personalità che arricchiscono X- FACTOR “.

Nella nota finale, il responso del programma in onda su Sky ogni giovedì sera, calca la trasparenza del talent show e la meritocrazia con cui applica i propri giudizi. “ Corriamo rischi e ci esponiamo a diverse critiche ma non possiamo accettare che si metta in discussione la correttezza del programma e la regolarità della gara: niente di ciò che è andato in onda ha manipolato il giudizio che Danilo ha ricevuto, ovvero un iniziale accesso alla fase successiva e uno stop nel secondo provino, mostrato nelle Room Audition. X-Factor è un programma che fa della trasparenza e del rispetto del regolamento un principio fondante “.

La risposta del programma è sicuramente una nota positiva, perché manifesta l’interessamento verso la trasparenza del talent , ciò nonostante, le immagini mostrate nel video di Danilo sono ineccepibili e, in un certo modo, hanno danneggiato il suo profilo di artista.

“ Purtroppo non ho altre prove tangibili che manifestino la scorrettezza del programma. Ne tanto meno posso eliminare ciò che hanno mandato in onda, per quanto falso possa essere. Spero che chiunque abbia letto e visto possa capire cosa è capace di fare X-FACTOR. Da canto mio, continuerò a seguire il mio percorso e a creare la mia musica … vivo per questo e non sarà un talent truccato a impedire di realizzare il mio sogno “ – queste sono le parole finali, riprodotte nel video dell’artista irpino -.

di Michael Mambri

 

Source: www.irpinia24.it