Sta per cominciare la nuova stagione concertistica del pianista avellinese Gianluca Di Donato

Dopo una stagione concertistica piena di impegni e di successi il pianista avellinese Gianluca Di Donato si appresta ad una nuova stagione altrettanto importante ma con una serie di novità straordinarie

cover cd schubertAvellino – Dopo una stagione concertistica piena di impegni e di successi il pianista avellinese Gianluca Di Donato si appresta ad una nuova stagione altrettanto importante ma con una serie di novità straordinarie.

Il prossimo 8 ottobre infatti inizierà la sua stagione 2016/2017 a Ravello dove orami è di casa, suona in questa magica cornice ininterrottamente dal 2003, con il quarto dei sei programmi che compongono il ciclo integrale delle sonate di Schubert ,di cui è considerato uno de massimi pianisti italiani, che presenterà  poi il 13  a Genova nella meravigliosa galleria di Palazzo Spinola per la G.O.G. una della massime istituzioni musicali italiane e poi il 15 presso l’Università della Tuscia a Viterbo. Poi il 7 novembre sarà possibile ascoltarlo presso un’altra tra le più  prestigiose stagioni concertistiche la Polincontri di Torino. Intanto il ciclo schubertiano gli è stato commissionato anche dagli Amici della musica di Ferrara in collaborazione con il Teatro Comunale “Claudio Abbado” Di Ferrara dove il 18 marzo intraprenderà il ciclo, e questo è sicuramente uno degli appuntamenti di punta del prossimo anno che si concluderà nel 2018

Ma l’evento più significativo di questa stagione è l’inizio di un poderoso progetto discografico pluriennale che partirà a dicembre per la casa discografica giapponese Da Vinci, www.davinci-edition.com  per la quale inciderà in prima assoluta mondiale la trascrizione per pianoforte delle sinfonie di Schubert ad opera di Jan Brandts Buys a cui farà seguito il corpus integrale delle sonate di Schubert che dopo vent’anni di esecuzioni e studio il pianista irpino sente il bisogno iniziare fissare su cd.

Tra i principali appuntamenti del 2017 oltre ai vari concerti in molte città d’Italia si segnalano i recital di Basilea nel mese di marzo la tourneè a Mosca con due programmi da camera dedicati interamente a Shostacovich e quella in Giappone  nella quale presenterà il primo cd schubertiano a cui faranno seguito tappe in Germania Austria e Spagna.

Oltre ai concerti Gianluca Di Donato terrà lezioni e masterclass in alcuni conservatori ed istituzioni musicali

Intanto nella sua città sarà possibile ascoltarlo nella prossima primavera per la Mozart Italia di cui è attualmente presidente e direttore artistico. 

Source: www.irpinia24.it