Edilizia scolastica, le rassicurazioni dell’assessore Preziosi

Nei progetti futuri la ricostruzione della Cocchia, il campus scolastico della "Dante Alighieri", nonchè l'adeguamento sismico del plesso di Borgo Ferrovia

costantino preziosiAvellino – Secondo incontro questa settimana per i capigruppo dell’amministrazione comunale. Dopo aver discusso del Teatro Gesualdo, è stata la volta dell’ edilizia scolastica. La discussione è stata alquanto proficua,  come ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi. Tutti i gruppi politici sono uniti su questa tematica, su cui c’è sempre la massima attenzione.

Lo stesso assessore ha voluto sottolineare che non esiste nessuna  allarme per il plesso “Enrico Cocchia” e per la scuola elementare di Borgo Ferrovia. Il tempo utile residuo delle strutture arriva al 2025, ma questo non vuol dire che i lavori non si faranno prima: “Un piccolo primo passo – dichiara Preziosi - è stato fatto candidando al fondo di rotazione della Regione i progetti prioritari, la costruzione di un nuovo complesso scolastico alla “Dante Alighieri”, un progetto che eliminerebbe tanti problemi, e l’adeguamento sismico della scuola media di Borgo Ferrovia. Sono le nostre priorità da prima che il terremoto del centro Italia riaccendesse i riflettori sulla questione“. 

Ma non solo, una serie di interventi sono stati candidati al bando provinciale che stanzia 250mila euro per l’adeguamento sismico delle stutture. Tra questi rientra la verifica sismica dello Scoca che non è di proprietà del Comune, ma ospita le classi della Dante Alighieri. Il costo dell’operazione sarò di 50mila euro. “Altre  verifiche più particolari  - spiega l’assessore - saranno fatte sui solai delle tre scuole a rischio medio alto con la nuova tecnica dello sfondellamento dei solai, un ulteriore accorgimento visto che tra il 2005 e il 2008 sono state già fatte le verifiche sui materiali e le prove di carico sui solai. Questa nuova tranche di controlli riguarderà anche il Palazzotto che ha i solai più datati“. 

Nei progetti futuri c’è l’abbttimento e la ricostruzione della Cocchia che sarà trasformato in un campus scolastico. “Per il nuovo campus della “Dante Alighieri” vanno preventivati almeno dieci milioni di euro mentre per l’adeguamento della scuola di Borgo Ferrovia occorreranno circa tre milioni di euro“, conclude Preziosi. 

Source: www.irpinia24.it