Caduta calcinacci al Partenio – il commento dell’Ass. Preziosi

L'assessore ai lavori pubblici illustra il problema e sottolinea che la riparazione dovrà essere a cura dell'U.S. Avellino

costantino preziosiAvellino – La problematica relativa alla caduta dei calcinacci in alcuni punti della Tribuna Terminio dello Stadio Partenio Lombardi, accaduta ieri, ha mosso con efficacia il Comune di Avellino, il quale stamane ha fatto un sopralluogo nella suddetta area per rendersi conto dell’entità del problema.

“ Stamattina, alle 8.30, siamo andati allo Stadio Partenio come amministrazione, per valutare la genesi del pericolo. Ci sono alcuni punti, ossia i tre giunti tecnici dell’anello superiore della tribuna, che devono essere rimossi per tutelare l’incolumità delle persone. E’ partita già una nota nostra verso la società U.S. Avelino 1912 per risolvere il problema. Se si parte subito, in mezza giornata il problema può essere risolto “. – queste le parole di Costantino Preziosi, assessore ai Lavori Pubblici -. “ Noi reputiamo che i lavori devono essere fatti dalla società dell’Avellino – continua – perché sono stati già fatti in passato da loro, e a quanto pare, non sono stati realizzati a regola d’arte “.

L’assessore illustra l’entità della problematica e come quest’ultima si è presentata.  “ Non è un problema di carbonatazione, ma di un giunto tecnico, nel quale c’è stata un’infiltrazione attraverso la guaina, che ha raggiunto il fondo della chiusura, ove c’è una malta, e sono saltati questi 3-4 punti di giunto “. Tale problema, probabilmente, è maturato per via delle forti e ingenti precipitazioni continue che si sono susseguite nei giorni precedenti “.

Il Comune ritiene che tale problema sia di competenza di chi in passato ha realizzato i lavori. “ Noi non ci professiamo esenti, infatti, abbiamo offerto subito il nostro contributo ma, tale riparazione, spetta alla società U.S. Avellino “.

Al di là di ogni calcinaccio o giunto pericolante, ciò che interessa è l’incolumità delle persone e, forse, tale situazione si poteva evitare, o meglio prevedere.

“ E’ impossibile prevedere tale minaccia se non piove - spiega – ’unico sopralluogo può essere fatto visivamente, ed è stato fatto ieri e sarà fatto anche oggi nel suddetto stadio, ma se non compare nulla ad occhio non si può operare. Il problema è relativo a quei 3-4 punti e una volta operato, rimettendo la guaina superiormente agli stessi del giunto tecnico e picconando questi dieci punti ove ci sono i pezzi che stanno per cadere, il problema sarà svanito “.

L’indagine rischia di diventare seria da parte della Prefettura e potrebbe esserci in ballo una denuncia. “ Non posso rispondere di cose ove non ho competenza – conclude Preziosi -  io parlo solo di tematiche relative al mio settore “.

 

 

Source: www.irpinia24.it