Mercogliano – Tutto pronto per la Giornata Europea delle Lingue

Si tratta di una lodevole iniziativa in quanto offre l’opportunità di sensibilizzare gli allievi sull’importanza delle lingue

Municipio-Comune-Mercogliano-3Mercogliano - L’I.C. Mercogliano guidato dal Dirigente Scolastico  dott.ssa Alessandra Tarantino ,con l’ausilio  di tutto il personale  scolastico  coordinato dalle docenti  di lingue straniere, partecipera’   con tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto, alla GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE  che si svolge il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001.

Saranno organizzati vari laboratori per gruppi –classe all’interno del grande e funzionale auditorium della scuola. Si tratta di una lodevole iniziativa in quanto offre  l’opportunita’ di sensibilizzare gli allievi  sull’importanza delle lingue.

Presso l’ istituto scolastico di Mercogliano gia’ da alcuni  anni si offre la possibilita’ agli allievi di studiare  una delle   tre lingue europee (inglese,francese e spagnolo). L’ obiettivo prioritario e’ quello  di promuovere e incoraggiare al massimo lo studio e  l’apprendimento   linguistico.

Conoscere in maniera approfondita una lingua straniera costituisce un vantaggio irrinunciabile poiche’    consente la comunicazione linguistica al di fuori dei confini nazionali .Inoltre cio’   offre molteplici  possibilita’  di inserirsi nel mondo del lavoro sempre piu’ globalizzato  ,nella societa’  multietnica  in cui viviamo oggi.

Conoscere le lingue per i nostri giovani costituisce,quindi, un valore aggiunto ,ma anche una necessita’ ,per abbattere barriere  e ridurre i “gap”conseguenti ad una limitata conoscenza delle discipline linguistiche.Chi non    studia le lingue avra’ maggiori difficolta’ comunicative  e di inserimento  futuro.  Nell’’I.C. Mercogliano da anni si da’ primaria importanza a questo aspetto culturale ,essendo    fondamentale offrire a tutti gli iscritti l’opportunita’ di seguire percorsi linguistici che influenzeranno positivamente le scelte professionali, le esigenze di scambio  e di mobilita’ di ciascuno.

Source: www.irpinia24.it