Donne in marcia per la prevenzione: è il terzo appuntamento con la “Camminata rosa”

Centinaia di donne parteciperanno domenica 18 settembre all'evento più dolce e colorato dell'anno, per invitare all'attenzione e alla cura preventive.

14183828_10211070556189477_3064332034368317381_nChe “prevenire è meglio che curare” diventi una regola di vita, anzi, per la vita.

E’ stata presentata stasera, presso la sala consiliare del Comune di Mercogliano, la “Camminata rosa”, che per il terzo anno consecutivo, domenica 18 settembre, colorerà le strade da Mercogliano ad Avellino. Presenti in conferenza stampa il Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, il Dott. Carlo Iannace, senologo e Consigliere regionale, e le donne delle Associazioni Admos e Amos, attive sul territorio irpino per sensibilizzare sul tema della prevenzione del cancro al seno.

“Il cancro è una patologia mostruosa che aggredisce a qualsiasi età, ma dalla quale è possibile guarire”. Questo il principio che ispira da sempre le donne in rosa, guerriere che l’esperienza della malattia ha reso tenaci nel fare dell’impegno una missione, affinché siano, in carne e ossa, esempio e monito a non trascurare e a non sottovalutare.

Ogni anno queste associazioni organizzano le giornate della prevenzione, avvalendosi della collaborazione di diversi specialisti, prima fra tutte quella del Dott. Iannace, in prima linea nel favorire iniziative che, dati alla mano, sembrano centrare in pieno l’obiettivo fondamentale di salvare vite prevenendo. “I risultati e i numeri parlano chiaro – ha dichiarato Iannace – E’, dunque, fondamentale garantire ai cittadini nonché potenziare ulteriormente la sinergia tra territorio, istituzioni e strutture ospedaliere, affinché il modello irpino possa diventare un modello d’esportazione.”

Centinaia di donne parteciperanno domenica 18 settembre alla “Camminata rosa”. Come un vento di speranza, alle 9:00 partiranno da Viale San Modestino e, attraverso Corso Vittorio Emanuele, colorate e gioiose si sposteranno fino al Duomo di Avellino per la Messa delle 12:00. Al termine della celebrazione, radunate nel piazzale antistante la Chiesa, lasceranno volare tanti palloncini rosa in segno di libertà e buon auspicio.

 

 

Source: www.irpinia24.it