Avellino – In discussione la staticità della “Cocchia”

La preside Mauriello:"Apriremo regolarmente il 15 Settembre"

arton30560-60a6eAvellino - La dirigente scolastica Silvia Gaetana Mauriello ha incontrato il sindaco Foti e i tecnici comunali sul pericolo sismico del plesso di Tuoro Cappuccini ed ha tranquillizzato i cittadini nell’attesa che arrivi il via libera da Palazzo di Città. ”Il problema della messa in sicurezza riguarda tutte le scuole comunali di Avellino. Ma è stata messa in evidenza solo la «Cocchia».

Forse perché diamo fastidio a qualcuno? Forse perché saremo i primi a rappresentare l’Irpinia a Roma all’inaugurazione dell’anno accademico? Io penso proprio di sì”. – Queste le dichiarazioni della Preside al termine del confronto di questa mattina al Comune. Le preoccupazioni sulla tenuta sismica della struttura rischiano di compromettere la regolare apertura del plesso scolastico del 15 settembre.

E’ opportuno quindi fare chiarezza sulla situazione. D’accordo con l’Assessorato competente e gli uffici tecnici di Palazzo Di Città, la dirigente scolastica riceverà in giornata un ulteriore documento attestante  la sicurezza dell’edificio e il via libera alle lezioni, il quale sarà esposto pubblicamente davanti alla scuola. “La nostra scuola, come tutte le altre comunali, è a rischio medio alto. E’ statica, e i certificati di agibilità e collaudo non scadono. Ma aspettiamo quest’altra certificazione”.

Così parla la Mauriello, la quale è certa che “non ci saranno problemi“. Ed aggiunge: ” Tutte le scuole del Paese sono da considerarsi a rischio. Per noi, la complessità riguarda la necessità di dover avere 32 classi e 870 alunni da collocare. Ma apriremo puntualmente perchè al momento non ci sono risch“.

 

Source: www.irpinia24.it