Madre Teresa di Calcutta – Il 4 Settembre diventerà Santa

La cerimonia di canonizzazione si svolgerà a Roma, in piazza San Pietro, alle ore 10.30

Madre-Teresa1Roma - Madre Teresa di Calcutta verrà santificata il 4 settembre 2016 ,esattamente un giorno prima del 19° anniversario della sua morte a Calcutta il 5 settembre 1997.  È stata una delle figure più ammirate e amate del secolo scorso, e non solo dai cristiani, anche da seguaci di altre religioni o da coloro che non hanno nessuna fede. È salita sugli altari con una rapidità stupefacente: Giovanni Paolo II l’ha proclamata beata il 19 ottobre 2003, ad appena sei anni dalla morte. 

Sarà il primo premio Nobel (vinse quello della pace nel 1979) a diventare santa. La cerimonia di canonizzazione si svolgerà a Roma, in piazza San Pietro, e non in India, come inizialmente richiesto dall’episcopato locale. Papa Francesco celebrerà la Messa con il rito di canonizzazione di Madre Teresa in piazza in Vaticano alle 10.30, nel giorno in cui si celebra il Giubileo dei volontari e degli operatori di misericordia. Madre Teresa è infatti un simbolo della misericordia di Dio per i poveri e gli emarginati di questo mondo. 

Agnese Gonxha Bojaxhiu, questo il nome all’anagrafe di Madre Teresa di Calcutta – “piccola matita nelle mani di Dio“, come lei stessa si definì – nacque il 26 agosto del 1910 a Skopje in Macedonia da genitori albanesi originari della regione del Kosovo e morì in India il 5 settembre del 1997, all’età di 87 anni. La famiglia era benestante, ma quando Agnese aveva solo 8 anni il padre morì e iniziarono le difficoltà economiche. Prese i voti a 18 anni, entrando nell’istituto della Beata Vergine Maria delle Suore di Loreto, missionarie in India. Nel 1929, il suo primo viaggio nel grande Paese asiatico e l’attività da infermiera fra i malati. Scelse il nome di Teresa, ispirandosi alla santa di Lisieux, e raggiunse un convento a Calcutta.

Nel 1946, decise di uscirne per mettersi al servizio dei “più poveri tra i poveri”, ottenendo due anni dopo il ‘benestare’ del Vaticano, a patto di mantenere la sua condizione di religiosa. Abbandonò però il velo nero e prese la cittadinanza indiana, segno di profondo legame con l’India che proprio allora conquistava la sua indipendenza dall’Inghilterra. Risale al 1950 la fondazione della congregazione delle suore Missionarie della Carità, per le quali scelse il sari bianco a strisce blu, iconografia con la quale sarà universalmente riconosciuta, in ogni angolo del mondo. Otto anni dopo, iniziò ad assistere i malati di lebbra, alla estrema periferia di Calcutta. Nel 1979, Madre Teresa ottenne il Premio Nobel per la Pace e donò la somma di 6.000 dollari ai poveri della ‘sua’ Calcutta. Dal 1991 al 1993, si ammalò di polmonite, iniziarono i problemi al cuore e contrasse la malaria. Morì nel 1997. Appena sei anni dopo, nel 2003 Papa Giovanni Paolo II la proclamò Beata.

Source: www.irpinia24.it