Riqualificazione urbana, Il Comune presenta progetto da 18 milioni di euro

Rione Parco, Quattrograne e Bellizzi le aree scelte per il rilancio delle periferie cittadine

comune urbanisticaAvellino – Riflettori puntati sulle periferie al Comune di Avellino. L’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi e all’Urbanistica Ugo Tomasone hanno illustrato alla stampa un progetto integrato  presentato al Ministero delle Infrastrutture, a seguito della pubblicazione del bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei comuni capoluogo di provincia,  con la richiesta di 18 milioni di euro per Quattrograne est e ovest, Rione Parco e Bellizzi.
Gli interventi prevedono, per Rione Parco, la realizzazione di una piazza, la ristrutturazione del centro sportivo “Flipper” e dell’ex caserma dei vigili. Quattrograne est potrà, invece, dire addio all’amianto sui tetti di sei  fabbricati mentre Quattrograne ovest accoglierà un parco urbano e un attrezzato centro servizi. A Bellizzi,infine, interventi di restaling per impianti sportivi e per l’ex municipio.
“Si è lavorato tanto. - ha affermato l’assessore Preziosi -  Mi sono impegnato in prima persona, in sinergia con l’assessorato all’Urbanistica e dei Servizi sociali e con la collaborazione dei tecnici comunali,  affinche’ si potesse partecipare al bando nazionale con opere di qualità che possono dare nuova linfa a tre  quartieri cittadini. Entro novanta giorni dovremo avere una risposta dal Ministero e in caso di esito negativo si presenteranno le stesse idee in altri bandi insieme ad altri progetti”.
“La nostra proposta – ha aggiunto l’assessore Tomasone – è intervenire sulle periferie per non affidargli piu’ la funzione di quartieri dormitori ma farli diventare aree di aggregazione e con una nuove identità. Abbiamo previsto difatti a Quattrograne una pista ciclabile che si collegherà con la grande infrastruttura urbana sul Fenestrelle prevista con i fondi europei. Ma anche servizi sociali, una biblioteca  e piccole attività artigianali a piano terra per i giovani a fitto molto basso. Vogliamo rendere vivibili i quartieri e renderli punti di incontro per ragazzi e anziani. E’ stato davvero un lavoro di squadra con l’obiettivo condiviso da tutti di chiudere definitivamente la pagina della ricostruzione post sisma e con l’isolamento dei  quartieri”.
Inoltre Quattrograne ovest, si potrà dotare di un edificio a rotazione, con 24 alloggi, che permetterà di ospitare le famiglie delle case da ristrutturare  o i senza tetto.

 

Generoso Vella

Source: www.irpinia24.it