Biogem – Il 5 Settembre convegno internazionale sull’ADPKD

Il Prof. Giovambattista Capasso, insieme a una equipe di esperti presiederà il convegno ad Ariano Irpino

biogemAriano Irpino – La malattia renale policistica autosomica dominante (ADPKD) è una patologia ereditaria che colpisce circa 12,5 milioni di persone nel mondo e rappresenta la principale causa genetica di insufficienza renale dell’adulto. È caratterizzata dalla progressiva formazione di cisti renali, che portano a ingrossamento dell’organo e allo sviluppo di una varietà di sintomi (in particolare ipertensione, dolore, emorragie e infezioni) che condizionano in modo estremamente negativo la qualità di vita del paziente. Oltre alle manifestazioni renali, l’ADPKD si caratterizza per una serie di complicanze cardiovascolari, epatiche e pancreatiche che peggiorano ulteriormente il quadro clinico del paziente.

Recentemente sono stati compiuti molti progressi nella comprensione della patogenesi molecolare  e questo ha permesso di intravvedere  qualche possibilità di  trattamento.

Degli aspetti genetici, clinici e terapeutici di questa importante malattia si parlerà in questo convegno internazionale che si terrà a Biogem sabato 3 settembre. Organizzato dal prof Giovambattista Capasso, ordinario di Nefrologia alla Seconda Università di Napoli e direttore scientifico di Biogem, esso vedrà la partecipazione dei più importanti esperti italiani del settore e di prestigiosi colleghi stranieri. Verranno esaminati i molteplici aspetti della malattia con particolare riguardo alla diagnostica genetica, alle complicanze renali ed extrarenali, ed in modo particolare verrà affrontato il tema del possibile trattamento di questa malattia che fino a qualche anno fa si pensava incurabile. Non saranno trascurati gli aspetti sociali che verranno affrontati con un confronto aperto con le associazioni dei pazienti affetti da rene policistico. 

Source: www.irpinia24.it