Avellino – La Cisl al neodirettore dell’ Asl Maria Morgante: confronto subito

Santacroce:"Solo il ritorno a regole chiare, potrà restituire una sanità efficiente"

servizi_immagine679_960x540Avellino – “Consapevole del delicato compito che la attende nell’affrontare e risolvere i problemi della sanità locale tutta la dirigenza della CISL FP Irpinia Sannio esprime un sincero augurio di buon lavoro al nuovo Direttore Generale dell’ASL dott.ssa Maria Morgante” - dichiara Antonio Santacroce Segretario Generale.

“Attendevamo di essere convocati per porgere il doveroso saluto, rappresentare e dare concretezza agli impegni assunti nel Contratto Collettivo Decentrato Integrativo stipulato con la RSU e con le Organizzazioni Sindacali, sentire e capire quale programmazione, il nuovo Direttore Generale, intende adottare per migliorare  ciò che ad oggi i predecessori hanno fatto. Basta attesa! Subito un confronto affinché non si vanifichi l’effetto di stimolo per il miglioramento della qualità dei servizi correlato alla “promessa” di premio al raggiungimento di obiettivi significativi conseguiti nel periodo annuale considerato. Per agire correttamente, ricorda Santacroce, la Magistratura Contabile impone di definire il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo nel primo semestre dell’anno di riferimento del fondo costituito.

Come Organizzazione Sindacale chiederemo, nei prossimi giorni, un urgente incontro in cui ci preoccuperemo  di  portare a frutto tutte le iniziative condivise in delegazione trattante e rimaste inevase come lo straordinario, la produttività e le fasce, solo per citarne alcune. Avviare ragionamenti su un progetto strategico per realizzare un “sistema sanitario, sociale e assistenziale” che, nel mettere al centro il tema del lavoro e della sua valorizzazione, risponda alle esigenze e ai bisogni dei cittadini di un  territorio  esteso come quello Irpino – comprensivo di 118 Comuni – dove, attualmente i Livelli Essenziali di Assistenza qualitativamente e quantitativamente sono insufficienti e inadeguati.

In questo delicato momento, continua Santacroce, soltanto il ritorno a regole certe, chiare e meritocratiche, potrà restituire al personale la fiducia nell’Istituto e nel lavoro che è chiamato a svolgere, per una sanità efficiente che sia vicina alle istanze del cittadino utente. Bisogna comprendere al meglio le esigenze dei dipendenti, riconoscere la qualità del lavoro svolto a tutti i livelli. Attivare, coraggiosamente, quei  percorsi di  buona gestione che possano risolvere i gravi problemi endemici che affliggono l’ ASL di Avellino. Trasparenza e merito nelle scelte del gruppo dirigente, attivare meccanismi per i quali viene gratificata la qualità del lavoro, persone giuste al posto giusto, meno chiacchiere e più fatti, maggiore sinergia tra Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati e Azienda Sanitaria Locale Avellino. meno politica e più salute”.

Il Segretario Provinciale della CISL FP IrpiniaSannio – Sanità pubblica e privata – Giovanni Ragazzo – “Auspicando al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale dott.ssa Maria Morgante buon lavoro per il prestigioso incarico e considerando le tante problematiche in Irpinia che riguardano la sanità di questa azienda, confido nella grande professionalità e capacità del nostro Direttore Generale sottolineando la disponibilità della RSU CISL FP e di tutta la Segreteria CISL FP IrpiniaSannio nell’approfondire e risolvere i problemi sia degli utenti che del personale. Un doveroso augurio, di buon lavoro, anche alla dott.ssa Emilia  Vozzella per la nomina a  Direttore Sanitario  delle ASL di Avellino”.

Il Segretario  Aziendale dell’ASL di Avellino Cisl FP IrpiniaSannio Walter Perillo:” Desidero esprimere soddisfazione per la nomina, da parte del Presidente della Regione Campania,  della dott.ssa Maria Morgante a Direttore Generale della ASL di Avellino. La decisione assicura continuità nella gestione della sanità locale con un manager professionalmente preparato e che conosce bene lo scenario su cui operare pur in un momento di difficoltà, auspicandosi con codesta dirigenza un confronto costruttivo e programmatico, che va da una buona riorganizzazione dei servizi resi all’utenza, dal benessere lavorativo dei dipendenti e non ultimo la sottoscrizione del  contratto integrativo. Un augurio di buon  e proficuo lavoro anche al neo Direttore Sanitario ASL AV Dott.ssa Emilia Vozzella”. 

In ultimo, proseguono i Segretari:”Unitamente al gruppo dirigente salutiamo il Commissario Straordinario dr. Mario Nicola Vittorio Ferrante a cui riconosciamo il merito che  in un momento particolare per l’ASL di Avellino e per la sanità Campana, ha saputo adoperarsi per mantenere elevato lo standard dei livelli di servizi offerti alla popolazione e al Direttore Generale, dott.ssa Morgante, ribadendo i migliori auguri di buon lavoro ci dichiariamo disponibili a fornire l’indispensabile supporto dialettico e costruttivo alla luce delle continue sfide che il processo di riorganizzazione impone alla sanità”.

“Auspicando che il rilancio dell’ASL di Avellino venga concertato con le organizzazioni sindacali e ricordando che se è indispensabile che l’azienda Azienda Sanitaria Locale di Avellino continui a svolgere un ruolo importante nella ripresa dell’economia Irpina, è anche necessario che al personale vengano riconosciute quelle legittime aspettative di carriera e di realizzazione professionale, negate negli ultimi anni dal Governo Regionale e Nazionale” – conclude il Segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio Antonio Santacroce .

Source: www.irpinia24.it