Roma – De Mita, l’attico in via Arcione in vendita per 11 milioni

A due passi da piazza di Spagna e Fontana di Trevi l’appartamento ospita dal 1988 l’ex esponente democristiano

Ciriaco De Mita Av 2015Roma - Il super attico di proprietà di Ciriaco De Mita, ex presidente della Democrazia Cristiana, è in vendita. Per aggiudicarselo bastano soltanto 11 milioni di euro. Situato in via Arcione 71, a due passi da piazza di Spagna e Fontana di Trevi, ospitava la famiglia del politico oggi 88enne dal 1988. L’immobile si sviluppa su due piani, e avrebbe una superficie di 630 Mq ai quali si devono aggiungere altri 200 metri di terrazza panoramica con vista a 360 gradi. L’annuncio è apparso sui siti degli immobili di lusso, nei quali si propone la vendita dell’attico situato nei pressi di Pizza di Spagna. Poche le indiscrezioni al riguardo. 

Il mistero ha circondato da sempre questa casa-simbolo della Prima Repubblica, dall’arredo sontuoso ai cacio-cavallo di Avellino che erano appesi sul retro della terrazza. Anni di cause e inchieste giudiziarie non sono mai riusciti del tutto a svelare le vicissitudini dell’ appartamento.

Nel 1993 divampò una polemica a seguito di lavori miliardari per la messa in sicurezza e la blindatura dell’appartamento pagati con i fondi del Sisde. Per far spazio alla famiglia del potente politico, la moglie Anna Maria e due dei quattro figli, Antonia e Giuseppe, furono infatti uniti tre appartamenti al quarto e quinto piano del settecentesco palazzo Gentili del Drago. A seguito di quella vicenda De Mita fu rinviato a giudizio dal Tribunale dei ministri. Il 4 febbraio 2011 la famiglia De Mita, che pagava un canone tra i 2mila e i 3mila euro, ha acquistato l’immobile al prezzo finale di 3.415.700 euro.

 

Source: www.irpinia24.it