“Irpinia: musica e castelli” – Gambacorta: “E’ un appuntamento da non perdere”

Concerti, rievocazioni storiche, mostre ed eventi allieteranno fino a dicembre i borghi e i castelli della Provincia di Avellino

IMG_5556Avellino – “Irpinia: musica e castelli” è la nuova iniziativa promossa dalla Provincia di Avellino e finanziata dalla Regione Campania, atta a valorizzare il territorio irpino e tutto il suo splendore. Concerti, rievocazioni storiche, mostre ed eventi faranno da cornice al ricco patrimonio culturale della Regione.

A presentare l’iniziativa il direttore artistico , Marco Schiavo: “ La seconda parte dell’evento partirà dal castello di Gesualdo, dove l’orchestra da Camera di Stato del Kazakhstan “Academy of Soloists”  aprirà una serie di concerti, che vedranno la loro conclusione al Castello di Bisaccia il 27 Agosto con l’attore Michele Placido. La kermesse abbraccia un po’ di tutto, dalla musica classica alla musica sinfonica, alla prosa.  L’evento vedrà inoltre la partecipazione di personaggi di rilievo come Maurizio Casagrande che si esibirà il 22 Agosto al castello di Manocalzati;  ci saranno anche orchestre locali che potranno confrontarsi con quelle più affermate.

L’evento è un modo per aprire al pubblico questi luoghi – continua Schiavo – e in irpinia ci sono dei posti e delle tradizioni bellissime, invidiate da tutti. Qui c’è anche il buon vino, ed è un modo anche per promuovere tutte le tradizioni enogastronomiche e storiche dei castelli”

“Abbiamo voluto dare un contributo alla valorizzazione di tante emergenze archeologiche ed architettoniche che la provincia di Avellino possiede, – ha dichiarato  il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta – distribuendo una serie di concerti non solo di musica classica ma anche di Jazz. Dobbiamo ringraziare la Regione Campania innanzitutto, perché il presidente De Luca ha ritenuto individuare come interlocutore l’amministrazione provinciale e, in secondo luogo perché ha finanziato l’iniziativa. Spero che questa sia la prima di una serie di edizioni che permettano di valorizzare artisti e territorio”.

A rappresentanza  dei diversi comuni coinvolti, il sindaco di Gesualdo si è dichiarato entusiasta dell’iniziativa: “Rinrazio la Provincia e la Regione perche il nostro comune sarà il primo ad ospitare la kermesse. Ritengo che questa sia un’iniziativa di grande importanza e prestigio ed è un modo per valorizzare il nostro patrimonio culturale.” 

L’appuntamento è dunque per il 7 Agosto a Gesualdo e per tutti gli altri ricchi eventi in programma da non perdere.

di Carmen Vottariello 

 

 

Source: www.irpinia24.it