Alzata del pannetto, in tantissimi per il saluto all’Assunta

Un evento che si rinnova dal 1712 e rappresenta un momento di grande partecipazione e di aggregazione

AssuntaAvellino – Tantissimi fedeli hanno voluto partecipare alla tradizionale alzata del pannetto dell’Assunta. Un evento che da secoli rende forte il legame tra la patrona di Avellino e i cittadini che nel giorno di Sant’Anna rivolgono le loro preghiere alla Vergine, alzando la testa dinanzi l’imbocco di via Nappi. Un evento che si rinnova dal 1712 e rappresenta un momento di grande partecipazione e di aggregazione per la comunità.
Da sempre il 26 luglio apre i festeggiamenti estivi, civili e religiosi. Con orgoglio il sindaco di Avellino ha sottolineato di aver mantenuto la promessa fatta e di aver riportato l’Assunta a Piazza Libertà. Lo scorso anno l’alzata del pannetto si era tenuta, con qualche polemica, al centro di via Nappi.
Particolarmente apprezzato il corteo in costume del Palio del botte che  torna dal 10 al 12 agosto per riproporre l’avvicente sfida tra le contrade lungo Corso Umberto.
La processione dell’Assunta, invece, resta il 15 agosto con il ripristino del percorso storico: Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà (passando davanti Palazzo Sarchiola e Palazzo Ercolino, Palazzo Vescovile, Via Nappi. Si attende ora il calendario degli appuntamenti civili a cura dell’amministrazione comunale.

Source: www.irpinia24.it