Una passeggiata ciclistica per promuovere la donazione degli organi

Il percorso interesserà un percorso di 65km e toccherà sette comuni irpini

circolo stampa d'amelioAvellino – Salute, sostenibilità ambientale e solidarietà sono le parole chiave della terza edizione di ”Io dono “, la passeggiata ciclistica organizzata per il 21 agosto nell’ambito della giornata di sensibilizzazione per la donazione degli organi e per le malattie rare.

Un evento, ideato dal prof. Giovambattista Capasso, neufrologo irpino di fama internazionale, che interessa un percorso di 65km con partenza e arrivo a Lioni e tappe nei comuni di Castelfranci, Paternopoli, Fontanarosa, Gesualdo, Villamaina e Torella dei Lombardi

“In ogni comune è prevista una sosta con accoglienza per dedicarsi a momenti di confronto e di testimonianza diretta sulla donazione degli organi da parte degli stessi partecipanti alla passeggiata ciclistica. Con gli interventi di pazienti trapiantati di rene e in attesa si dimostrerà come il trapianto restituisce alla persona una vita normale”.

L’edizione 2016 adotta anche ulteriori argomenti come le malattie rare e l’apertura a scopo turistico della ferrovia Avellino-Rocchetta ( prevista il giorno 22 agosto ). “Le malattie rare, in particolare, meritano molta attenzione poiche’ spesso i pazienti e i loro cari sono lasciati soli, senza una diagnosi precisa e privi di cure adeguate. Si parlerà soprattutto della Glomerulosclerosi focale, una rara forma di nefropatia che spesso conduce spesso alla dialisi. La giornata di sensibilizzazione pero’ è anche un’opportunità per parlare di ambiente e di turismo e di alcuni passaggi importanti per il territorio come la riapertura dell’Avellino-Rocchetta e l’inclusione di Cassano Irpino nell’unica Ciclovia del Mezzogiorno d’Italia che dall’Irpinia giunge a Santa Maria di Leuca nel Salento”.

La giornata comincia a Lioni alle ore 10.00 e si conclude alle ore 18.00 nel piazzale della stazione con momenti di musica e degustazioni gastronomiche. Si prevedono al momento circa 300 iscritti provenienti da tutta la Campania e da fuori regione come gia’ accaduto negli anni precedenti. Tanti i sindaci dell’Irpinia intervenuti nel corso della presentazione, tutti entusiasti dell’iniziativa che unisce alcuni comuni della provincia all’insegna della prevenzione e della promozione della salute.

Chiude i saluti istituzionali, il Presidente del consiglio regionale, Rosa D’Amelio: ” Con questa manifestazione abbiamo ridato lustro ai nostri comuni, alle loro bellezze e alla solidarieta’ della gente d’Irpinia. Argomenti diversi si intrecciano e sono strategicamente collegati per una salvaguardia della salute e per una migliore qualità di vita della popolazione. Le istituzioni devono continuare questo percorso a sostegno dell’ambiente e del benessere del cittadino. La donazione degli organi e le malattie rare sono argomenti di grande attualita’ su cui occorre continua ricerca, sensibilizzazione e lavoro da parte di tutti”.

“Questa passeggiata ciclistica in sette comuni è una sfida importante per la provincia e per il rilancio del turismo locale. Un’opportunità vantaggiosa per far conoscere le nostre aree interne, i centri storici, le acque, le sorgenti in attesa di misure definitive per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e artistico. In passato abbiamo ricevuto tanta solidarieta’ ed è giunto il momento di fare la nostra parte e farla diventare un valore con cui si può identificare la nostra provincia”  ha concluso la D’Amelio.

Generoso Vella

 

Source: www.irpinia24.it