Foti, firmata ordinanza cautelativa dopo l’incendio Urciuoli

Si fa divieto di raccolta, vendita e consumo di prodotti vegetali, frutta e verdura, e si vieta l'utilizzo dell'acqua dei pozzi ricadenti in un raggio di 500 mt. dal luogo dell'incendio

ImmagineAvellino – Ordinanza cautelativa e preventiva firmata dal Sindaco Foti sull’incendio che ha colpito l’autorimessa Urciuoli.

“Assunto che l’Amministrazione comunale di Avellino sta già ponendo in essere un complesso di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente e dell’aria del territorio comunale sostenendo la riduzione delle emissioni in atmosfera; che le disposizioni del Sindaco, in quanto Autorità sanitaria locale, laddove impartite alla cittadinanza per la salvaguardia della salute pubblica hanno finalità anche preventive”.

“Rilevato che, nelle more dell’effettuazione, da parte degli organi competenti, di ulteriori ed approfondite analisi sulle matrici ambientali acqua, aria e suolo, risulta necessario intervenire con urgenza al fine di salvaguardare la salute pubblica da ogni possibile pericolo derivante dalla presenza delle sostanze pericolose depositate sul terreno, sulle piante, o confluite nelle acque”. 

“Ordina, sul territorio del Comune di Avellino, ricadente nel raggio di 500 mt. dalla sede dell’incendio, a partire dalla data odierna  e per le motivazioni sopra esposte, in via precauzionale, in attesa che gli Enti competenti svolgano tutte le necessarie ulteriori verifiche volte a individuare la portata dell’inquinamento e l’estensione dell’area interessata: è fatto divieto di raccolta, di vendita e di consumo di prodotti vegetali, frutta e verdura, proveniente dalla parte del territorio del Comune di Avellino ricadente nel raggio di 500 mt. dalla sede dell’incendio; è fatto divieto di attingimento delle acque dei pozzi privati e pubblici, ubicati nell’area predetta, e l’uso delle stesse acque per irrigazione su tutto il territorio comunale di orti, giardini, terrazzi e di altre superfici a verde; è fatto divieto in via precauzionale di effettuare pascoli itineranti nel raggio di 500 mt. dal luogo dell’incendio”.

Le violazioni alla presente ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa che va dai 25.00 ai 500.00 euro.

Source: www.irpinia24.it