Emergenza anziani in estate, presentata l’iniziativa ”Meno soli”

Il Consozio Servizi sociali A5 ha programmato interventi di supporto destinati agli anziani e alle persone che vivono nelle zone piu' isolate

consorzioAtripalda - “Negli scorsi anni rappresentava una prassi naturale, interessarsi degli anziani e del monitoraggio sulla loro salute durante l’estate. Da questo momento vogliamo occuparcene noi”. Con queste parole il direttore generale del Consorzio Servizi sociali A5 di Atripalda, Carmine De Blasio, ha illustrato alla stampa l’azione straordinaria di sostegno alle persone fragili demoninata ”Meno soli”. L’iniziativa intende rivolgere particolare attenzione ai soggetti che patiscono, nel periodo estivo, situazioni di criticità dovuti a effetti climatici ( alte temperature, sbalzi termici e colpi di calore) o perche’ lasciati a casa.

” Il Consozio ha programmato interventi di supporto destinati principalmente agli anziani e alle persone che vivono nelle zone piu’ isolate. I servizi che solitamente garantiamo come l’ assistenza domiciliare, telesoccorso e telecontrollo sono stati ulteriormente potenziati e saranno attivi gratuitamente per tutta l’estate. Abbiamo contattato, i sindaci dei 28 comuni del nostro ambito per individuare tra la loro popolazione le persone, che a causa di situazioni locali, sociali e familiari, fronteggiano con difficolta’ il disagio estivo. A loro vogliamo assicurare il nostro sostegno per affrontare la quotidianità e le esigenze essenziali come il pagamento delle bollette e acquisto di alimentari e di medicinali. Per andare maggiormente incontro alle loro necessità, è stato aperto un numero verde per ogni tipo di segnalazione e problema da risolvere. Un servizio di pony express consentirà al soggetto di restare a casa e ricevere l’aiuto necessario per superare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo”. Il numero gratuito è 800 911 460.

L’iniziativa ” Meno soli” è in collaborazione con il Consorzio delle cooperative sociali ” La Meridiana ” di Benevento che gestisce i servizi i servizi di assistenza anziani, telesoccorso e telecontrollo. “Il servizio di telecontrollo – afferma la dott.ssa Maria Russo, responsabile dell’area anziani del Consorzio - consente di attivare una chiamata d’emergenza, senza utilizzare il telefono, attraverso una collana dotata di un bottone d’emergenza. La Centrale riceve il segnale dalla persona e contatta direttamente i familiari del soggetto in difficolta’ e, in caso di non reperibilita’, le persone geograficamente piu’ vicine. Il telecontrollo prevede invece l’interessamento di un operatore tramite una telefonata settimanale, due nel periodo estivo, sullo stato di salute e sui bisogni dell’individuo che riceve, nello stesso tempo, anche dettagli e informazioni sui servizi attivi sul territorio”.

 

Source: www.irpinia24.it