Riforma Costituzionale – D’Amelio: ” Buoni risultati in Campania ”

L'Onorevole è positiva sul primo bilancio ma ricorda che bisogna ancora lavorare. Il commento su Avellino:" Non spetta a me decidere sull'amministrazione, ma occorre dare uno slancio "

damelioAvellino – Passi da gigante per la campagna “ Si al Cambiamento Irpinia “ in quanto negli ultimi mesi sono state registrate molte firme a favore della Riforma Costituzionale.

 “ Buoni numeri qui in Campania ma il lavoro da fare è ancora molto lungo perché c’è bisogno di informare la gente sul  referendum. Qui stiamo parlando della Riforma Costituzionale, notizia che deve arrivare all’orecchio di tutti … indipendentemente dai favorevoli e dai contrari “ – esordisce così Rosetta D’Amelio ai microfoni della stampa -. “ A mio avviso – continua l’Onorevole -  credo che tale manovra sia utile, considerando che l’Italia è un paese praticamente fermo da 12 anni. C’è bisogno di una svolta e, soprattutto di leggi, che portino una ventata di cambiamento “.

Italia ancora sul filo della Democrazia Cristiana. “ La DC ha governato questo paese per molto tempo – ha aggiunto Rosetta D’Amelio – e fin quando al potere c’erano loro, il modus operandi che vige tutt’ora, poteva andare anche bene. Dal 96 in poi però, si sono susseguiti ben dodici governi e c’è bisogno di fare una sterzata. Innanzitutto, occorre una sola camera che legifera per evitare continue perdite di tempo nei lavori e, cosa davvero importante, bisogna insistere sul risparmio delle spese e della partecipazione più frequente dei comuni e delle Regioni “.

L’Onorevole spende alcune parole anche su Avellino e la sua amministrazione.

“ Avellino è una città capoluogo – dice – e deve mantenere alta la testa e il decoro, evitando di sfigurare dinnanzi alla sua provincia. Ho più volte sollecitato il sindaco ad avere un colloquio con i suoi consiglieri, in modo da dare lo slancio che serve a questa piazza per renderla migliore di come sta diventando “.

L’idea era una sorta di unione tra partiti.  “ Dopo che Paolo Foti non è stato eletto alla Provincia – continua l’Onorevole –  gli ho detto più volte che avrei condiviso l’idea di una giunta d’alto profilo tenendo dentro anche l’opposizione ma, ad oggi, considerando come sono andate le cose nell’ultimo Consiglio Comunale, non so se ciò potrà mai andare in porto “.

Avellino è completamente spaccata in due e, perfino la maggioranza, ha creato i suoi gruppetti … assist per far comprendere a Foti che è arrivato il momento di dimettersi.

“ Non sono io a decidere se il sindaco deve andare a casa o meno – conclude Rosetta D’Amelio – per queste cose bisogna chiedere ai consiglieri. Per quanto riguarda invece la situazione dei gruppi che si sono venuti a creare all’interno del partito democratico dico che hanno fatto bene a chiedere al PD nazionale la motivazione per la quale, quest’ultimo non si è interessato sulle questioni di legalità e moralità avvenute in questo sito … situazione d’importanza primaria “.

 

Source: www.irpinia24.it