La7 – De Mita regala alla deputata del Pd una lezione di politica

L'ex presidente del Consiglio alla Morani: "Mi stia a sentire per capire. Prima i politici italiani contavano in Europa, questo Presidente del Consiglio, invece, conta meno"

demitaCiriaco De Mita ospite di “In Onda “ su La7  ha lanciato bordate alla deputata del Partito Democratico Alessia Morani. Il tema era le Riforme e l’Europa: Generazioni a confronto.

Ecco il battibecco tra i due, ripreso anche da numerosi quotidiani nazionali:

De Mita: “De Gasperi, nella prima legislatura, fece la riforma agraria in due mesi. Voi ritenete che l’ordinamento sia la ragione dell’impedimento ma non è così”.

Morani: “Ma non è vero, basta guardare gli altri Paesi dell’Europa

De Mita: ” Lasci stare gli altri paesi dell’Europa, mi stia a sentire per capire”

Morani: “Ascolti anche lei”.

De Mita: “Mi faccia finire di parlare. I governi dal ’48 al ’78 hanno fatto la grande trasformazione di questo Paese. Questo Governo sta andando avanti solo con la fiducia”.

Morani: “Noi facciamo la riforma anche per superare questo problema”.

De Mita: “Prima i politici italiani contavano in Europa, questo Presidente del Consiglio, invece, conta meno. Perché prima la funzione dei presidenti era costruire insieme agli altri le soluzioni. Mentre questo pensa che giudicando gli altri ottiene la soluzione”.

Insomma, l’esperienza della gloriosa vecchia politica ha messo a tacere le nuove generazioni. Ciriaco lo si può amare o odiare, ma bisogna ammetterlo , ancora una volta ha regalato un gran spettacolo. 

Source: www.irpinia24.it