Capolinea EDICOLAB – l’esercizio chiuderà il 23 Luglio

Spese troppo ingenti e pochi introiti. Il commento di Federica Tarantino: " Non abbandoneremo i ragazzi, in Autunno torneremo con altri progetti "

tarantinoAvellino – Spesso le voci di corridoio sono sempre esagerate e abbastanza distanti dalla realtà, ma in questo caso, purtroppo, la notizia sempre più frequente della prossima chiusura di EDICOLAB, servizio sito in Via degli Imbimbo gestito da persone diversamente abili, è tutt’altro che fantasia. Sono state avanzate diverse ipotesi su quale fosse la causa di tale atto, e tutte riconducevano al denominatore “ contributi “, i quali sembrerebbero venuti a mancare portando tale progetto ad abbassare definitivamente il sipario ma la verità non è di tale natura.

“ Preferisco fare chiarezza perché le voci girano veloci e noi vogliamo essere chiari e seri. Non è assolutamente vero che non ci sono contributi perché l’Associazione “ Libero per Tutti “ è nata nel 2012 grazie a dei fondi europei che avevano una durata annuale, ossia fino al 2013. In questi dodici mesi è stato portato avanti un progetto sulla riabilitazione dei giovani diversamente abili attraverso delle iniziative che comprendevano uscite, svago e serate insieme. Una volta terminato l’anno, non abbiamo potuto usufruire più dei fondi, ma eravamo consci di tale situazione “ – queste le parole di Federica Tarantino, responsabile dell’associazione Libero per Tutti -. “ Per non far morire questa iniziativa – continua – abbiamo investito di tasca propria, grazie anche al prezioso aiuto di privati e di tutor, per far nascere EDICOLAB, luogo ove i suddetti ragazzi svolgevano diverse mansioni. Purtroppo l’esercizio non rende e ad oggi non possiamo più sostenere le spese, perciò abbiamo deciso di chiudere. La data sarà il 23 Luglio “.

Tale nobile iniziativa non ha avuto nessun tipo di aiuto da parte delle amministrazioni, le quali, distratte da problemi di altra natura e proporzione, hanno preferito non interessarsi più di tanto alla questione.

“ Noi non abbiamo mai preteso nessun tipo di aiuto o sforzo economico da parte di nessuno - spiega la Responsabile – chiunque vorrà darci una mano sarà ben accetto, che sia l’amministrazione comunale o la Provincia. Noi non abbandoneremo mai i ragazzi e continueremo il nostro rapporto di amicizia e le nostre serate insieme, sperando in Autunno di poter tornare in scena con qualche progetto nuovo “.

“ Un grande ringraziamento – conclude Federica Tarantino – va a Stefano Luongo, presidente del Forum dei Giovani, e ai suoi colleghi che, attraverso l’iniziativa del Social Basket (Maggio) e le collette organizzate negli istituti scolastici, hanno racimolato 1000 euro che a breve verranno donati all’associazione, un gesto molto bello che non verrà dimenticato “.

di Michael Mambri

Source: www.irpinia24.it