Dialogo artistico a Teora, maestri abruzzesi in mostra

L'esposizione presso la Pinacoteca comunale fino al 31 luglio

mostra Teora artisti abruzzesiTeora – Dialogo artistico a Teora. Partita presso la pinacoteca comunale la collettiva d’arte con le opere di artisti abruzzesi dell’associazione Lejo art. Sabato scorso, una cerimonia di inaugurazione ha dato il via alla mostra alla presenza del Sindaco Stefano Farina, del curatore del museo Nicola Guarino, del Presidente di Arteuropa Enzo Angiuoni, della prof.ssa Luciana Mascia e dell’artista Roberto Di Giampaolo.

Nel percorso espositivo si ritrovano tanti linguaggi variegati dal gusto contemporaneo che coinvolgono l’osservatore e lo avvicinano alla lettura di sentimenti positivi e alla riscoperta della propria interiorità. Aderiscono all’iniziativa artisti diversi per tecnica, stile e motivo ispiratore che hanno come nodo la ricerca del nuovo la passione del “fare arte”.

Ogni creazione si presenta come unica e autentica e gode prodigiosamente di una propria forza comunicativa. Circa cinquanta le opere in pittura, grafica, scultura e incisione, visionabili fino al 31 luglio nella maestosa e accogliente pinacoteca diventata fiore all’occhiello per il Comune di  Teora e riferimento culturale per tutta l’Alta Irpinia.

A illustrare l’iniziativa l’artista e presidente dell’associazione abruzzese Lejo art, Roberto Di Giampaolo: “La mostra propone le opere di una rappresentanza di artisti dell’associazione Lejo. E’ la prima volta che in gruppo ci muoviamo fuori regione e lo abbiamo fatto sicuri di trovare a Teora il posto giusto per far conoscere la nostra arte. Un primo passo per allargare gli orizzonti, aprirci a nuove relazioni e all’interazione con territori diversi. Il 2016 è per noi un anno molto importante. Sono passati dieci anni dalla costituzione del nostro circolo e in occasione di questo anniversario siamo in tour presso musei e sale espositive”. Tra le strutture che finora hanno ospitato il gruppo abruzzese, l’Aurum e il Museo delle Gente di Pescara , Palazzo Sirena a Francavilla al Mare e la fortezza di Civitella del Tronto.

“A Teora abbiamo avuto una bellissima accoglienza e mi auguro sia l’inizio di un proficua collaborazione e scambio di energie. La pinacoteca Guarino Di Giampaolomi è piaciuta molto , è ben tenuta ed è dotata di una buona illuminazione. Sono davvero contento di questa opportunità e siamo pronti a ricambiare l’ospitalita’ invitando gli artisti dell’Irpinia nella nostra regione” conclude Di Giampaolo.

Grande soddisfazione per l’arch. Nicola Guarino che ha organizzato questa mostra con particolare impegno ed entusiasmo inaugurando un piacevole gemellaggio tra l’Abruzzo e l’Irpinia mentre ulteriori appuntamenti sembrerebbero gia’ in cantiere per i prossimi mesi.

Questi i nomi degli artisti abruzzesi in mostra a Teora : Roberto Di Giampaolo, Cristina Altobelli, Luciano Astolfi, Sonia Babini, Enrico Cappuccilli, Marcella D’Amico, Patrizia D’Andrea, Rita D’Emilio, Alessandra D’Ortona, Sara Di Giampaolo, Giuseppe Di Giacomo, Amilcare Di Paolo, Antonio Natale Di Maria, Mario Di Profio, Patrizia Franchi, Gianna Giovannini, Daniele Guerrieri, Graziano Livorni, Tonino Macrí, Lucio Monaco, Vittorina Mura, Pasquale Pagnottella, Renato Pillitteri, Romina Rossoli, Romina Scipione e Gianfranco Zazzeroni.

La pinacoteca è aperta tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00. L’ingresso è libero.

 

 Generoso Vella

 

Source: www.irpinia24.it