Petruro – Grande attesa per il premio “Nunc este bibendum”

La premiazione del Concorso nazionale di arte e poesia ideato dalla giornalista Jenny Capozzi e dalle associazioni "Città del Vino” e “No vuol dire No” si svolgerà il prossimo 11 agosto nell'ambito della manifestazione "Calici di Stelle"

INVITO DEL 21 GIUGNO 2016Petruro Irpino – Nell’ambito della nota manifestazione “Calici di Stelle”, si terrà la prima edizione del Concorso Nazionale “Nunc este bibendum”: un mix tra la coltura della vite e la cultura della non violenza.

Argomenti di cui si occupano rispettivamente le associazioni “Città del Vino” e “No vuol dire No”. Entrambe hanno abbracciato con entusiasmo questo progetto ideato dalla giornalista e scrittrice Jenny Capozzi, con il Patrocinio morale del Comune di Petruro Irpino e della Provincia di Avellino, del Gal Partenio e della Consigliera di Parità di Avellino.

Due sono state le categorie in cui i candidati hanno potuto partecipare e dare spazio alla loro fantasia: poesia e la pittura. La premiazione avverrà lunedì 11 agosto.  

L’obiettivo di Capozzi è infatti quello di valorizzare il territorio attraverso l’arte e di promuovere la crescita esaltando le sue peculiarità ancestrali e cioè la coltivazione della vite e la produzione di vino. Il vino che diventa messaggero della non violenza, perché frutto della vite, simbolo di vita. E la violenza annienta e offende l’inviolabilità della vita stessa. Il vino emblema di rinascita e di sacralità, quale elemento nobile, conviviale e di serenità: creatura proteiforme che rende immortale l’animo umano per mano del suo stesso estro. Dalla letteratura alla pittura vi è un legame ancestrale e indissolubile con il vino. Entrambi racchiudono una natura materiale e un potere spirituale: sono per certi versi magici.

 “Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus” «Ora bisogna bere, ora bisogna sbattere i piedi nudi (liberi) e far vibrare la terra» … accompagnandosi, magari, con le Muse del Canto, della Pittura, della Poesia, della Musica e dell’Arte tutta.  

Si aggiudicheranno i premi le prime tre opere classificate che saranno abbinate (il giorno della Premiazione) alle Cantine che producono vini di uve pregiate e che apporranno alle confezioni di bottiglie, messe a concorso, il cartoncino/pergamena di Riconoscimento del Concorso, sui cui verrà riportata l’opera vincitrice, la posizione in classifica e i dati commemorativi del concorso. 

I vincitori saranno contattati per e-mail e telefono al fine di consentire la sua presenza il giorno della premiazione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione a fine estemporanea e cioè nella serata di sabato 16 luglio 2016.

Source: www.irpinia24.it