Le Pro loco di Altavilla e S. Paolina presentano le iniziative estive

Tornano due importanti appuntamenti con la tradizione: il corso di tombolo e " La notte delle streghe"

IMG_9038Avellino – Questa mattina le Pro loco di Santa Paolina e di Altavilla hanno incontrato la stampa per presentare le iniziative estive, in programma dai prossimi giorni, per gli amanti delle tradizioni e del foklore. A illustrare il nuovo corso di tombolo e “La notte delle streghe sotto il noce ” sono stati i rappresentanti delle due associazioni e autorità locali con la partecipazione anche di figuranti e artigiani come la veterana del tombolo Eva Spinelli.

Accoglie i presenti il presidente della Proloco altavillese Pietro Rosato che invita con grande entusiasmo alla due giorni dell’8 e 9 luglio dedicata alle streghe: “La nostra notte delle streghe trae spunto dai Saba che si celebravano intorno al Noce, come scriveva anche San Berardino da Siena, patrono di Altavilla, che in una predica a noi giunta raccontava di donne, fanciulli e uomini che, durante il medioevo, ballavano di notte e praticavano riti magici. L’evento è l’occasione per far conoscere i nostri racconti popolari tramandati oralmente e passare due piacevoli serate in allegria con il Gruppo Folk Fontanavecchia di Casalduni (BN) e la tarantella montemaranese”. Alla manifestazioni aderiscono anche la Proloco di Baiano e Quaglietta presenti con  stand gastronomici con piatti tipici e Greco di Tufo e tanta curiosità sembra suscitare la presenza di personaggi del mondo dell’esoterismo come maghi, cartomanti e chiromanti.

Giunge, invece, alla 26esima edizione il corso di tombolo di Santa Paolina organizzato dalla Proloco e presentato dalla delegata Gaetana Cirino e dal presidente Giuseppe Silvestri. Le attività iniziano lunedì 4 luglio e si tengono tre volte a settimana, dalle 17 alle 19 fino al 4 agosto. Un corso, di primo livello, è rivolto a bambine e adulti che si approcciano per le prima volta alla tecnica. Uno di secondo livello è destinato ai piu’ esperti. Le lezioni sono tenute da Antonella Egidio, Antonella Sellitto, Maria Concetta Occhini, Berdardina Spinelli e Rosalia Egidio.

Molto soddisfatto, il Sindaco di Santa Paolina, Angelina Spinelli, che ha concesso, per la realizzazione del corso, alcuni locali del Museo del tombolo: ” L’interesse per questa tecnica ha superato anche i confini provinciali, siamo arrivati perfino in Repubblica Ceca e in Francia per farla conoscere e ospitiamo periodicamente delegazioni da tutto il mondo incuriosite dal nostro tombolo”.

Tra gli ospiti della conferenza anche il Presidente regionale dell’Unpli, Mario Perrotti, che ha particolarmente elogiato le due proloco e sottolineato l’importanza delle proloco nei piccoli comuni. ” L’affiatamento tra le persone e la costruzione di valide sinergie possono far crescere le nostre comunità. Se non c’è cooperazione non si può creare sviluppo per il territorio. Il futuro non puo’ essere improvvisato ma va costruito sul solco del nostro passato. Siamo quel che siamo grazie alla nostra storia e alle nostre usanze che dobbiamo rivivere con valori, impegno e tanta passione”.

Generoso Vella

Source: www.irpinia24.it