Crisi al Comune – L’aula è semi deserta, salta il consiglio

Non sono mancate polemiche e dubbi nel corso delle interrogazioni, che hanno preceduto l'appello

Aula-Comune-Avellino2Avellino – Il consiglio comunale indetto per oggi pomeriggio è saltato per mancanza di numero legale. Con sole 14 presenze e con l’aula semi deserta la seduta è rinviata. Il consesso civico avrebbe dovuto discutere di Ex Gil , finanziamenti pubblici, assegnazione e occupazione per gli alloggi popolari e stato dei lavori per la metropolitana leggera.

Non sono mancate polemiche e dubbi nel corso delle interrogazioni, che hanno preceduto l’appello, moltissime senza risposta. Tra le piu’ rilevanti, quella della consigliera Barbara Matetich sul bando, mai pubblicato, per la realizzazione di un’opera artistica in piazza libertà e sulla mancata composizione di una commissione per la scelta del monumento e dell’artista. Anche Massimiliano Mirò ha voluto poi prender parola per ricordare alcune segnalazioni, da egli stesso fatte, in merito a richieste di sopralluoghi e lavori di manutenzione mai accolte e prese in considerazione dagli assessorati all’ambiente e lavori pubblici.

Anche l’On. Giancarlo Giordano è come sempre un fiume in piena e ha commentato aspramente la mancanza di numerosi consiglieri nella sala consiliare: ” C’è certamente una regia dietro queste assenze e spero di non assistere piu’ a un desolante scenario come questo. Quest’aula è gia’ stata brutalizzata a sufficienza da questa maggioranza e da questa amministrazione. L’assenza in consiglio oggi, è un atto di codardia”.

Il consigliere chiede, a voce alta, chiarimenti sulla vicenda teatro :” Sono stanco di queste pagliacciate. Pretendo chiarezza su una questione cosi importante in cui ci sono cifre ballerine in gioco, poco chiare e trasparenti”. Parla anche dell’inaugurazione della funicolare di Montevergine e dice la sua sulla passerella di autorità intervenute sabato a Mercogliano: “Mi sembrava l’apertura di una sezione del Pd. Io non ho ricevuto neanche un invito pur essendo membro della Commissione cultura della Camera dei deputati. Come mai l’ ineffabile governatore non si accorge che in questa provincia si tagliano ulteriori 900mila km di percorrenza degli autobus che vanno a danneggiare gli studenti e pendolari. C’è un problema piu’ grave del dimezzamento del costo della funicolare ed è la riduzione dei mezzi verso Napoli o Fisciano”. Giordano poi si scaglia contro la maggioranza che a suo parere propone continuamente progetti e programma interventi: “Se non approvate il bilancio non avete i presupposti economici per fare qualcosa. Se sarà approvato, accadrà in seconda convocazione e in quel caso vi pregherei di dimettervi un minuto dopo”.

Segue Palumbo che parla di crisi del commercio ad Avellino e propone il ritorno dei chioschi a Piazza Libertà anche spostati di qualche metro.  Infine il saluto del vicesindaco Maria Elena Iaverone che giustifica l’assenza di Foti per motivi di salute : ” Il sindaco ha ripreso l’attivita’ amminitrativa ma non in modo continuativo. I medici gli hanno consigliato di evitare, se possibile, impegni che possono coinvolgerlo in maniera emotiva”.

Source: www.irpinia24.it