Riscoperta dei territori – manca poco alla 4° tappa di Estate in Irpinia 2016
Domenica 3 luglio avrà inizio l'evento, il quale si terrà negli antichi luoghi di Prata Principato Ultra e Montemiletto

La tappa 4 inizierà dalla riscoperta di Prata, piccolo borgo sulla splendida Valle del Sabato, con l’appuntamento di ritrovo alle ore 10 in Piazza Freda. Si visiterà il Palazzo Baronale e la straordinaria Basilica dell’Annunziata, ma non solo: insieme all’associazione Calendula, risorsa encomiabile del paese, si scopriranno tante altre meraviglie nascoste, arrivando fin sulle sponde del fiume Sabato. Lì vi sarà l’incontro con Salvatore Picariello, presidente di Ambiente e Salute, il quale porterà una testimonianza di tutte le schifezze che vengono permesse in quell’area ed in quel fiume, danneggiando gravemente l’ambiente e la prospettiva per il nostro territorio. Si perché Estate in Irpinia non è semplicemente riscoperta ma anche conoscenza e lotta in difesa della nostra terra.
Il pranzo sarà come sempre a base di prodotti tipici e convivialità perché la comunità si ricostruisce con gesti semplici e condivisione, preparato stesso dalle ragazze di Calendula.
Nel pomeriggio invece ci si sposterà a Montemiletto con appuntamento alle 16.30 in Piazza IV Novembre. Insieme alla Pro Loco del posto, la “Mons Militum”, bella realtà territoriale, si visiterà lo stupendo Castello della Leonessa che domina proprio la piazza e la Porta della Terra. Dopodiché si farà un tour del borgo entrando anche a Palazzo Fusco e visitando le Chiese di Santa Maria e di Sant’Anna.
Source: www.irpinia24.it