Riaperta la funicolare di Montevergine, De Luca: “Ora valorizziamo l’Irpinia”

L'opera inaugurata oggi è costata complessivamente un milione e 300milaeuro

DE LUCAMercogliano – Una giornata storica per la provincia di Avellino. Dopo tre anni riapre la funicolare di Montervergine che da Mercogliano conduce in sette minuti al santuario di Mamma Schiavona.
Stamattina l’inaugurazione con il presidente della regione  Vincenzo De Luca che parla di ” impegno mantenuto insieme alla riapertura della funicolare del Faito.  Sarebbe stato un atto di barbarie non riattivarla”. L’obiettivo del governatore è inserire l’Irpinia, e dunque Montevergine, nel circuito turistico della Campania affinche’ sia valorizzata anche la provincia di Avellino e non soltanto la fascia costiera ma anche l’utilizzo dei fondi europei per risolvere le questioni che riguardano la mobilità. l’ambiente e le politiche sociali.
Grande soddisfazione per l’abate di Montevergine, Riccardo Guariglia che parla di un autentico miracolo e  confida ” nel rilancio dell’Irpinia e del turismo religioso e in un nuovo riavvicinamento di fedeli” finora penalizzati dalla chiusura della funicolare e della  strada per il santuario.
Per il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo si tratta di una giornata importante per l’Irpinia: “Un’opportunità utile per lo sviluppo dell’Irpinia e un passo in avanti verso la modernità”.
L’impianto è uno dei più importanti in Italia, secondo in Europa per dislivello. Fino alla sospensione dell’esercizio la funicolare ha trasportato mediamente circa 100.000 passeggeri l’anno. L’opera inaugurata oggi è costata complessivamente un milione e 300milaeuro  messi a disposizione dalla Regione e altri 200mila euro dalla Provincia. . 

Source: www.irpinia24.it