Abolizione IMU e TASI sulla prima casa, il Pd torna in piazza anche ad Avellino

In tutta Italia i rappresentanti del partito di centro-sinistra hanno allestito banchetti informativi

coordinamento prov pdAvellino – IMU e TASI, dopo un anno, arriva l’abolizione delle tasse sulla prima casa. Per festeggiare il risultato questa mattina il PD è sceso in tutte le piazze d’Italia con gazebo e banchetti per rendere partecipi i cittadini. Anche ad Avellino, il coordinamento provinciale del partito democratico, nelle presenze degli onorevoli Enzo De Luca e Luigi Famiglietti, ha incontrato a Via Verdi pezzi della comunità e del giornalismo locale.

Al di là dell’iniziativa De Luca si è soffermato anche sui temi della riforma costituzionale. “Il referendum che attende è priorità di questo governo e del nostro partito - commenta De Luca -  perché come si era detto per l’eliminazione dell’Imu e la Tasi entro il 2016, adesso allo stesso modo si sta indirizzando il Paese verso un cambiamento che non si può strumentalizzare. Il nostro partito è il partito della gente e questo Renzi lo sta dimostrando chiedendo l’opinione della gente sui temi più importanti. Allora è inutile dire che il legame con le persone si è estinto, anzi si è avviata una stagione di rinsaldamento, che oggi ci vede qui in piazza a parlare di successi. E’ il momento di deporre i discorsi sulla destra e la sinistra, non perché non esistano più come alcuni dicono per fare qualunquismo, ma perché nelle questioni importanti ognuno deve fare la propria parte”. 

Per quel che concerne le lotte intestine il riferimento del Pd si è detto stufo, ponendo la questione delle ambizioni individuali. “Occorre richiamare alla responsabilità, ma non a mò di sterile appello – conclude il senatore –  Se si sta nel Pd certe discussioni non possono esistere, altrimenti si metta in discussione la permanenza nel partito. La provincia di Avellino non è l’ombelico del mondo. Alcuni pensano che questa sia una zona franca, ma non hanno capito o forse fingono di non capire che i partiti non sono una serie di ambizioni personali. Non ci si può nascondere dietro i ‘NI’ e la sola domanda vera da porre, e non per fare retorica, è quanto si hanno a cuore le sorti della provincia, della Città e del Pd”. 

Concorde con il collega e compagno anche il deputato Luigi Famiglietti che ha ribadito l’attenzione del governo e del Pd alle esigenze della popolazione, sottolineando che “si stanno studiando ulteriori contributi per le assunzioni nel 2017 e per il sistema pensionistico, perché ciò che si dice si fa”.

di Francesca Contino

 

Source: www.irpinia24.it