Avellino – Torna il concorso internazionale ”Avellino in versi”

Le iscrizioni sono aperte ad adulti, bambini e ragazzi. Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 15/08/2016

IMG_8776Avellino – Presentata stamattina al circolo della stampa la seconda edizione del concorso internazionale ”Avellino in versi ” . Ad accogliere giornalisti e fotografi l’organizzatrice e poetessa Maria Ronca che ha spiegato ai presenti il premio e le sue finalità:

“Il concorso della casa editrice Il Saggio nasce per creare una rete di contatti tra artisti e poeti e per favorire i rapporti tra associazioni locali e cittadinanza. La nostra manifestazione ha anche una valenza sociale. Desideriamo stare in mezzo alla gente, far sentire il pubblico parte attiva e riflettere insieme sui problemi del nostro tempo. E’ l’occasione per parlare di temi importanti come l’integrazione, il femminicidio, l’immigrazione, il disagio giovanile e altri ancora. La cultura può aiutare a sensibilizzare, renderci liberi di confrontarci e di sentirci sullo stesso piano parlando lo stesso linguaggio. Vogliamo proporre inoltre messaggi positivi e propositivi offrendo l’opportunità di credere nella risorsa umana e nell’avvicinamento dei giovani alla cultura attraverso la passione e l’impegno di volontari, artisti, giornalisti e istituzioni. La nostra manifestazione non esclude nessuno. Tutti possono essere protagonisti”. Le iscrizioni sono aperte ad adulti, bambini e ragazzi. Queste le sezioni della seconda edizione: poesia inedita a tema libero, vernacolo, arte ( pittura, scrittura, fotografia, moda e cortometraggio) e studenti della provincia di Avellino.

“Nulla è lasciato al caso – ha aggiunto l’organizzatrice – Il nostro lavoro intende contribuire alla valorizzazione del territorio e alla promozione degli artisti emergenti. Vogliamo pero’ anche essere ambiziosi e per superare ogni frontiera abbiamo tradotto il bando in spagnolo, francese e inglese e lo diffonderemo anche in arabo”.

Insieme alla poetessa Maria Ronca lo staff organizzativo è composto dagli scrittori Rosa Mannetta e Marco Parisi già al lavoro per la realizzazione dell’evento che si svolgerà al circolo della stampa il 23 e il 24 settembre alla presenza di autorità locali, critici letterari, studiosi d’arte e ospiti di qualità come il regista Pino Tordiglione e la giovane cantante Angela Pagliuca. Sostengono l’iniziativa  Comune di Avellino, Città di Montoro, Provincia di Avellino, Consigliera di Parità Domenica Marianna Lomazzo, Contatto Lab di Anna Ansalone, Amdos Montoro di Adelina Caliano e il blog pensareliberi.com. Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 15-08-2016. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook del concorso.

Source: www.irpinia24.it