Un’opera dell’irpino Amoroso alla Collettiva inaugurata da Sgarbi

L' opera “Intreccio di Emozioni” resterà esposta fino al 16 giugno in Abruzzo

Amoroso-SgarbiCivitella del Tronto – Dopo l’inaugurazione del 28 Maggio con presenza del Prof. Vittorio Sgarbi, continua il grandissimo successo della Collettiva degli Artisti di Irdi-Destinazionearte dal titolo “La Fortezza dell’Arte” presso Civitella del Tronto (Teramo). Alla presenza del sindaco di Civitella del Tronto – Cristina Di Pietro – e di altre autorità locali, il Prof. Sgarbi ha inaugurato presso la magnifica Location abruzzese della Fortezza Spagnola questo evento artistico-culturale fortemente voluto e curato dal Prof. Massimo Pasqualone, critico d’arte abruzzese e presidente dell’associazione “Irdi-Destinazionearte”.

“Siamo davvero onorati della presenza del prof. Vittorio Sgarbi- sottolinea Pasqualone, che con Sgarbi è nella commissione inviti e nella giuria del premio Sulmona – soprattutto per la presenza in questo posto così carico di storia. La mia associazione, che vanta centinaia di artisti in tutta Europa, si occupa della valorizzazione dell’arte e della cultura in tutta Italia, ed in particolare in Abruzzo, dove abbiamo realizzato una lunga serie di eventi artistici e culturali”.

 A seguire vi è stato l’inter­vento del professor Vittorio Sgar­bi, che dopo aver trasmesso agli artisti presenti il seguente messaggio “Dove­te avere in­tel­ligenza e sensibilità”, si è soffermato sulla situazione artistica contemporanea mettendo in risalto la difficoltà nello stabilire, nel marasma creativo moderno, i criteri in ba­se ai quali si possa stabilire o riconoscere un artista; infatti secondo il prof Sgarbi dopo l’av­ven­to dell’Impres­sio­ni­smo, che modificò l’at­tuale panorama artistico di allora, è na­­ta l’attuale epo­ca mo­derna con una mol­­teplicità creativa sen­za precedenti nella storia dell’arte per cui il lavoro del critico di­venta ar­duo e com­ples­so.

 Diversi sono gli artisti nazionali ed internazionali selezionati per questa manifestazione tra cui l’artista irpino Giuseppe Amoroso De Respinis. Continuano così le soddisfazioni e i riconoscimenti in giro per l’Italia per questo giovanissimo artista nato nel 1990 a Bisaccia, e residente a Sant’Angelo dei Lombardi. Pochi mesi fa, febbraio 2016, si è laureato alla Magistrale in Ingegneria Meccanica presso L’Università degli studi di Salerno con 110 e lode; ma senza tralasciare il suo percorso di studi continua il suo impegno nell’arte ed è stato allievo per dieci anni del noto artista avellinese Augusto Ambrosone.

Nonostante la giovanissima età, l’artista altirpino vanta un curriculum di rilievo: sin dall’inizio della sua attività artistica è presente in varie ed importanti mostre e rassegne nazionali ed estere, nonché in musei, pinacoteche e collezioni private, ricevendo riconoscimenti critici e premi, come la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Di recente si aggiudica il Secondo Premio assoluto all’Estemporanea nazionale di Pittura “Città di Paternopoli (AV)” – Maggio 2016. Le sue opere e le oltre 200 rassegne sono documentate da qualificati annuari d’arte contemporanea, cataloghi, riviste di settore e diversi organi d’informazione. La collettiva di pittura in Abruzzo, che vede la presenza dell’opera “Intreccio di Emozioni” – acrilico su tela 50×60 cm – di Giuseppe Amoroso, rimarrà aperta fino al 16 giugno.

Source: www.irpinia24.it