Il Vescovo visita Sportdays: “Costruiamo coi giovani un futuro migliore”

Mons. Francesco Marino ha apprezzato l'immenso lavoro organizzativo e il clima positivo che caratterizza l'evento

IMG_8560Avellino – Continuano le gioie e le belle sorprese al Campo Coni dove si sta svolgendo la XV edizione di Sportdays. L’evento, fin dalla data di apertura, sta facendo registrare un numero altissimo di partecipanti tra sportivi, giovani e famiglie da anni sostenitori della manifestazione promossa come sempre dal Coni di Avellino.

Questo pomeriggio a salutare organizzatori e protagonisti il vescovo di Avellino, Francesco Marino che ha apprezzato molto l’immenso lavoro organizzativo  e il clima positivo e sereno che caratterizza l’evento.

” Non potevo mancare e portare il mio saluto ai giovani. La Chiesa approva e sostiene lo sport sano ed è bello stare coi giovani e vederli sorridere. Lo sport si presenta come un momento formativo ed educativo ed è necessario, quanto la scuola, per costruire una personalita’, per crescere e saper dare un giudizio sulla società. Dobbiamo invogliare i giovani a fare esperienze di solidarieta’ e di attivismo. Lo sport, in particolare, può fargli capire quanto sia importante il lavoro di squadra e l’aiutare gli altri , soprattutto i piu’ deboli. Mi auguro che manifestazioni come questa possano ripetersi sempre e in piu’ comuni. Vedo molta partecipazione, tante proposte, allegria e gioia. Possiamo fare ancora molto per i giovani e insieme a loro costruire un buon futuro e una comunità migliore”.

Bilancio positivo anche per il patron della manifestazione Giuseppe Saviano estremamente soddisfatto del successo di Sportadays che nasce per  ” coinvolgere i bambini, i ragazzi e gli adulti e avvicinarli liberamente alle diverse attività e discipline sportive e farli sentire parte attiva della manifestazione. Il nostro successo pero’ è anche unire lo sport all’integrazione, alla lotta al IMG_8542razzismo, alle buone regole di comportamento, all’attivita’ motoria di base, al sociale, all’arte e allo spettacolo. Sportdays è un incontro di vari generi, promuove diverse discipline, svolge un’azione contro il disagio giovanile e favorisce il dialogo attraverso il confronto tra associazioni, enti e sportivi”.

Sportdays è una maratona ininterrotta di tornei liberi, attività ginniche, laboratori, mostre, esibizioni e spettacoli, fino al 20 giugno tutti i giorni al Campo Coni dove, per piccoli e per grandi, è davvero impossibile non divertirsi.

Generoso Vella

 

Source: www.irpinia24.it