Alle 19 il dato nazionale dell’affluenza è al 48,9% . In alcuni comuni irpini si va ben oltre il 55%

La chiusura dei seggi è prevista per le ore 23. Ancora poche ore e poi si procederà agli scrutini

elezioni-amministrativeAmministrative 2016 - Continua la fila alle urne per votare per i sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Alle 12.00 l’affluenza era quasi al 20% in tutta Italia, con buona tenuta da parte dei 31 comuni irpini al voto, quasi sullo stesso dato percentuale. Nelle città principali si sono registrati diversi problemi, a Napoli addirittura si denunciano brogli e segnalazioni di persone che in cabina hanno tentato di fotografare la scheda con il voto espresso. Per quel che concerne Roma, su cui l’occhio si posa più attento da parte dei media, sia dopo i fatti di Mafia Capitale, sia per la possibilità concreta, visti i sondaggi, che la capitale possa essere guidata da una pentastellata, si lamentano lunghe file. Il dato se da una parte potrebbe testimoniare una importante partecipazione, dall’altra sembrerebbe scoraggiare alcuni elettori, che stanchi di attendere hanno fatto marcia indietro.

In Campania alle 12 la migliore era stata Benevento con un’affluenza oltre la media (24%) e la peggiore Salerno con il (16%). In Irpinia tra i comuni al voto il comune con più votanti era Villamaina con il 34%, mentre quello con più disertori Torella dei Lombardi, appena il 9,7%.

Alle ore 19.00 i comuni irpini con maggiore affluenza risultano Pago del Vallo di Lauro (68,45%), Sperone (66,78%), San Martino Valle Caudina (62,66%) e  Monteverde (59,84%). Cresce, ma resta il paese con il dato peggiore, Torella dei Lombardi (26,53%). 

Source: www.irpinia24.it