“Buon compleanno Repubblica Italiana”, a Rione Mazzini i bambini sono i veri giganti

L'istituto della Preside Gargiulo ha chiuso l'anno scolastico sposando un progetto di educazione alla cittadinanza

repubblicaAvellino“Buon compleanno Repubblica Italiana”, è la recita messa in piedi dall’Istituto comprensivo di S. Tommaso – F. Tedesco. Presso la sede di Rione Mazzini, i bambini della scuola dell’infanzia, coordinati dalle loro maestre, hanno riproposto delle scenette attinenti al referendum del 1946, quando il popolo italiano fu chiamato a scegliere tra monarchia e repubblica. I piccoli hanno mimato con gran divertimento le votazioni al seggio, hanno intonato canti, tra cui l’immancabile inno di Mameli, dimostrando alla loro tenerà età la capacità di assimilare idee e concetti spesso sconosciuti agli adulti. 

La drammatizzazione fa parte di un progetto a cui hanno aderito tutti gli istituti, ricevendo ciascuno un tema da sviluppare. Alla scuola materna di Rione Mazzini è toccato il compleanno della Repubblica, nell’ambito di un più esteso programma di educazione alla convivenza civile e all’impartizione di precise regole sociali.

Come si era preannunciato il tutto ha funzionato nella cornice perfettamente incastrata della doppia lingua, con i bambini che non solo recitavano, ma segnavano, rendendo non solo lo spettacolo un momento di accoglienza e di integrazione, ma anche una perla scenica, di cui certamente i meriti vanno al corpo delle insegnanti: in IA Elvira Sarno, in IIA Lidia Nazzaro e Antonietta Urciuoli e in IIIA Modestina D’Argenio e Maria La Rosa. Lavoro eccelso per quel che concerne il contributo specifico dato ai bambini con qualche disabilità da parte della docente di sostegno Katia Palumbo e dell’assistente alla comunicazione Federica Piccolo. 

Questo team scolastico ha regalato ai genitori dei piccoli allievi uno show, dove la finzione era solo nella riproduzione di un pezzo della nostra storia, mentre si coglieva tutta la verità del rapporto genuino instaurato tra le classi, annullando ogni percezione di differenza tra i bambini. 

Auguri alla nostra Repubblica, auguri a questi piccoli giganti perché un domani continuino a tenere in piedi i valori che hanno imparato oggi.

di Francesca Contino

Source: www.irpinia24.it