Fai Giovani, un contest di disegno sui monumenti di Avellino

Un evento dedicato ai giovani artisti per far conoscere i monumenti della città

FAI avellinoAvellino – Ancora aperte le iscrizioni al contest di Urban Sketchers organizzato dal Fai Giovani Avellino e in programma domenica 29 maggio.  Una giornata collettiva di disegno dal vero per rappresentare la città in diretta nel corso di un tour tra i monumenti e i palazzi piu’ importanti del centro storico. Un evento pensato per dare visibilita’ ai giovani artisti e per coinvolgere i cittadini alla scoperta delle bellezze di Avellino attraverso il disegno.

Il contest di Urban Sketchers è aperto a tutte le età. Ogni disegnatore potrà utilizzare la tecnica che preferisce, rispettando il tema  e utilizzando il carnet offerto dall’organizzazione che consiste in  fogli per disegno e matita. La partecipazione ha un costo di euro 5,00 da versare il giorno stesso dell’evento, di cui 2,00 saranno devoluti al FAI.

Per iscriversi è necessario inviare via mail la domanda d’iscrizione, scaricabile dal sito, e una copia del documento d’identità all’email faigiovani.avellino@fondoambiente.it indicando nell’oggetto ”Contest Urban Sketchers”. Possono aderire all’iniziativa anche i minorenni e in tal caso è necessario allegare il modulo di autorizzazione da parte genitore/tutore. Ogni partecipante dovrà provvedere per se per i materiali da disegno quali matite, penne, pennarelli, pennelli, waterbrush, acquarelli da viaggio e l’attrezzatura che riterranno utile.

Il programma della manifestazione prevede dalle 9.30 alle 10.45 la registrazione degli iscritti e la consegna dei materiali . Segue la presentazione della manifestazione e dell’Itinerario in 4 tappe.All’arrivo al banchetto i partecipanti sono pregati di munirsi di carta di identità e di copia stampata dell’iscrizione inviata via mail. Al versamento della quota di partecipazione, verrà consegnato il materiale per il disegno e un laccetto con il codice alfanumerico che lo contraddistinguerà durante la fase di selezione.

Alle 11.00 parte il tour dei monumenti cittadini e l’avvio del lavoro per i disegnatori. Si parte dal duomo e dalla cripta , si prosegue poi in Piazza Amendola, con sosta davanti alla dogana a pochi metri dalla torre dell’Orologio.Dopo la pausa pranzo si prosegue in direzione Corso Umberto verso la Fontana di Bellerofonte e Fontana Tecta per poi chiudere con il Palazzo Victor Hugo e i vicoli del centro storico.Alle 17.30 il rientro di tutti i partecipanti e la consegna dei taccuini.

Gli esecutori dei migliori disegni si aggiudicano i tre premi messi in palio dal Fai al seguito del giudizio di esperti del settore: I premio, taccuino per acquerello della Fabriano più set di pastelli acquerellabili + gadget FAI;II premio, taccuino per acquerello della Fabriano più gadget FAI e III premio, gadget FAI.Tutte le opere create durante l’evento saranno esposte dal 30 maggio al 5 giugno presso il Carcere Borbonico di Avellino e saranno visitabili negli orari di apertura del servizio.  Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00 di domani, 27 maggio 2016.

Source: www.irpinia24.it