Scuola, A Rione Mazzini la lingua dei segni incontra l’italiano parlato

A contribuire al progetto l'assistente alla comunicazione avellinese Federica Piccolo, di concerto con le altre insegnanti e con l'appoggio costante della Preside

scuola rione mazziniAvellino – Si terrà presso la scuola dell’infanzia e d’istruzione primaria di Rione Mazzini la recita di fine anno dal titolo “Buon compleanno Repubblica italiana”. L’appuntamento con i piccoli alunni della IA,IIA e IIIA è lunedì 31 Maggio alle 16:30. 

Nell’istituto avellinese da tempo si segnala grande attenzione per le disabilità, che quest’anno faranno da protagoniste grazie al lavoro della Preside e delle insegnanti, le quali hanno intrapreso un percorso bilingue tra lingua dei segni ed italiano parlato, per venire incontro alle esigenze di bambini che troppo spesso il sistema scolastico ignora. 

Il grande impegno profuso ha messo in luce gli ottimi risultati didattici e sociali raggiunti, evidenziando l’importanza, oltre che delle insegnanti di sostegno, di figure professionali quali le assistenti alla comunicazione, vere e proprie mediatrici dell’incontro tra bambini sordi e normodotati. Nell’arco dell’anno, infatti, gli alunni senza alcuna disabilità hanno adottato essi stessi la lingua dei segni per comunicare con gli altri compagni. Oltre alla Preside Immacolata Gargiulo,tra le insegnanti coinvolte nel progetto vi sono: Modestina D’Argenio, Maria la Rosa (docenti di classe), Katia Palumbo (insegnante di sostegno) e Federica Piccolo (assistente alla comunicazione).

Alla recita ovviamente prenderà parte anche un’alunna sorda, a compimento di un percorso annuale veramente straordinario. La partecipazione all’evento didattico è l’occasione di sensibilizzazione per la nostra comunità e la dimostrazione che quando si opera con figure professionali correttamente formate i livelli di educazione e di integrazione crescono e contribuiscono al miglioramento generale delle scuole.

di Francesca Contino

Source: www.irpinia24.it