Aperta metà Piazza Libertà, Preziosi: “E’ un ottimo risultato, nonostante le tante difficoltà”

Questa mattina è stata restituita alla città la parte di Piazza Libertà antistante Palazzo Vescovile, arrivando alla conclusione di circa il settanta per cento dei lavori

IMG_1221Avellino – Riaperta questa mattina metà Piazza Libertà, restituita in parte ai cittadini dopo diversi mesi di lavori.  La zona in questione è la parte antistante al Palazzo Vescovile, completamente ristrutturata.  Presenti all’ apertura, il vicesindaco Maria Elena Iaverone e l’assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi che in merito al prosieguo dei lavori ha dichiarato: “ Oggi si apre circa il 70% della piazza, che ricordiamo ha una superficie di circa 12mila metri quadrati divisa in :3mila metri quadrati di tratto carrabile, di cui 2400 sono stati già aperti e 9mila metri quadrati di tratto pedonal. Per il prossimo mese puntiamo a riaprire anche il tratto avanti Corso Vittorio Emanuele, che è la parte più importante di collegamento tra Piazza Garibaldi e Via 2 Principati.

Sulla parte pedonale, - continua l’assessore - oggi sono stati restituiti 6mila metri quadrati e ciò rappresenta  un importante traguardo. Abbiamo dimostrato, nonostante i numerosi ritardi, che pian piano siamo riusciti a concludere la realizzazione di quest’opera, a mio avviso la più importante per la città. Ci sono state delle critiche sulla scelta della pavimentazione bianca e, ci tengo a precisare, che non è stata una decisione presa da me in quanto al mio arrivo nel Novembre 2014 il progetto era già stato approvato. Io sono riuscito a eliminare, anche grazie alle commissioni, la pietra bianca sulla parte carrabile e questo credo sia stata un’ottima intuizione, perché se l’avessimo messa anche sulla parte carrabile avremmo rischiato di ritrovarla subito sporca. Ritengo che funzioni molto meglio la scelta di aver modificato quella parte con la pietra lavica.

Dopo l’apertura del tratto avanti Corso Vittorio Emanuele ci concentreremo sulla zona dove sono collocate le fontane; quando firmeremo l’accordo di programma avremo la possibilità poi di far entrare in cantiere le due ditte che provvederanno al restauro delle due fontane e cercheremo di accelerare i termini dell’intervento. Tutta la fase impiantistica delle fontane continua e sono già stati fatti alcuni lavori strutturali. Ci avviamo al termine e quindi speriamo di riaprire tutta la piazza per il 15 di Agosto. 

Sulle recenti questioni che hanno travolto il comune di Avellino - conclude Preziosi – io non ho mai pensato alla politica. Sono un tecnico e continuo a camminare per la mia strada; se ci sarà qualcuno che farà terminare il mio percorso io lo accetterò e continuerò a fare il mio lavoro di ingegnere come l’ho sempre fatto e come lo sto facendo”.

 

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it