Gran successo per l’incontro tra Affinati e gli allievi del Liceo “Virgilio Marone”

Il liceo classico avellinese dimostra ancora una volta, con le iniziative in cui si trova coinvolto, di essere tra le eccellenze scolastiche irpine

maroneBenevento – Gli studenti del Liceo Classico “Publio Virgilio Marone” di Avellino hanno incontrato ieri lo scrittore E. Affinati, che ha firmato loro le copie del suo libro “L’uomo del futuro”.

Gli studenti hanno apprezzato molto l’iniziativa, ritenendola un’esperienza didatticamente e umanamente ricca e coinvolgente. Lo scrittore, con semplicità e senza giri di parole, ha spiegato ai ragazzi l’intento della sua opera, rispolverando un poco la trama e i motivi principali. Subito dopo Affinati si è prestato alle domande dei numerosi allievi delle scuola presenti, oltre quella avellinese.

Tra gli interrogativi più interessanti rivolti anche quelli degli studenti di terza beta e quarta alfa del Marone, classi coordinate dai professori Mara Lo Russo e Domenico Pisano. Oltre all’attualità e al metodo pedagogico “rivoluzionario” di don Milani, si è discusso di scuola e “buona scuola” nell’accezione onesta e autentica dell’espressione, purtroppo molto lontana dai tempi in auge. Questi momenti di confronto e di riflessione con scrittori e intellettuali di diversa provenienza e formazione si collocano nel solco di una tradizione ben consolidata al Liceo Virgilio, che da 7 anni è coinvolto in iniziative del genere, prima col progetto “Parole nei Caffè”, poi con la partecipazione diretta nella votazione dei finalisti del Premio Strega.

E’ certamente, questo, motivo di orgoglio per la scuola, per tutti gli istituti scolastici irpini e per la città capoluogo.

Source: www.irpinia24.it