Avellino – Eurodesk incontra gli studenti dell’ “Imbriani”

il Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei Giovani ha allestito uno stand informativo per far conoscere le esperienze di lavoro o di formazione all’estero

Image-9.pngAvellino – Ieri mattina, il Centro per la Mobilità Educativa Transazionale dei Giovani della Provincia di Avellino ha organizzato il suo primo evento incontrando gli studenti delle classi quinte del Liceo “Imbriani”. Il punto informativo Eurodesk di Avellino nasce da un rapporto di collaborazione tra il Gruppo AWA (acronimo di ASSeL, WAC e AGORA’) e la Provincia di Avellino con l’obiettivo di favorire l’acceso dei giovani alle opportunità europee. Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ che informa i giovani sui programmi comunitari attinenti a diversi settori, in particolare, mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Il Liceo “Imbriani”, in Via S. Pescatori n° 155, da sempre si dimostra sensibile alle opportunità giovanili che consentono di acquisire nuove competenze attraverso un’esperienza di lavoro o di formazione all’estero. Anche questa volta,senza indugio, l’Istituto e i suoi docenti, in particolare la Prof.ssa Rita Casarella e la Prof.ssa Lucrezia Vitale, si sono dimostrati favorevoli all’organizzazione dell’evento promosso da Eurodesk.

In occasione della giornata di orientamento dedicata agli studenti delle ultime classi, il Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei Giovani ha allestito uno stand per la promozione e l’informazione sullo sportello Eurodesk e fatto conoscere le possibilità relative ai giovani, promosse dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Durante l’evento, è stato distribuito del materiale informativo e il personale dello sportello europeo è stato a completa disposizione degli studenti, che sin da subito si sono incuriositi, facendo domande sulla struttura e i servizi da essa offerti.

Terminato il momento dedicato all’orientamento universitario, lo staff Eurodesk, ha illustrato alla platea il ruolo e le competenze del Centro per la Mobilità Educativa Transazionale dei Giovani nella Rete nazionale Eurodesk, indicando dove poter reperire ulteriori informazioni sulle opportunità di mobilità e invitando gli interessati a porgere ulteriori domande o a rivolgersi direttamente allo sportello informativo, sito in via Pescatori n° 91, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00. L’incontro si è concluso con una foto di gruppo dei giovani studenti pubblicata in tempo reale sulla pagina Facebook “Eurodesk Avellino” a testimonianza del successo dell’evento.

Source: www.irpinia24.it