Sidigas 47 – Vanoli 35, Avellino ci crede

Al PaladelMauro i bianco-verdi lottano per ritrovare la vittoria, dopo lo stop di Torino

IMG-20160410-WA0008Avellino - Dodicesima e quartultima giornata di ritorno, va in onda Sidigas Avellino – Vanoli Cremona al PalaDelMauro. Dopo la prima sconfitta a Torino, la Scandone riparte dal match casalingo contro la squadra di Pancotto in cerca di una nuova riscossa. 

Avellino conquista palla ma in attacco con Acker non trova la conclusione, mentre parte bene Cremona portando a segno i primi due punti del quarto.  A 8 minuti e mezzo arriva la tripla di Leunen che riscatta la squadra bianco – verde. La Vanoli subito risponde a sua volta con una tripla. 

Cremona fa bene sia in difesa che in attacco e a 6′ e mezzo conduce per 7-4. La Scandone fatica a trovare canestro, anche se Cervi e Leunen si fanno notare. A 5′ e mezzo scatta un rapido contropiede dell’Avellino, che con Ragland trova canestro e porta Avellino a +1 sulla Vanoli. L’ambiente si scalda, la Sidigas riparte ancora con Nunnally, che mette a segno la seconda tripla della gara, portando il punteggio a 11 – 7 in favore dei padroni di casa. Cesare Pancotto chiama il time-out a 4′ e mezzo e al rientro in campo, la Vanoli si mette quasi in pari a -1.  

L’Avellino, però, è entrata in partita e arriva prima il canestro di Nunnally e poi quello di Cervi a 3′ dallo scadere, che tengono la Sidigas in vantaggio. Buona prestazione della Scandone anche in fase difensiva. A 1′ e 10 dalla fine Cremona è a bonus e Veikalas va a canestro con una tripla che allunga la distanza di +4 per i bianco-verdi. A una manciata di secondi dallo scadere, Buva aggiunge +2 al punteggio, con Cremona che chiude con il canestro di Turner, uomo quarto della Vanoli. Il primo quartotermina 22-18 per la Scandone.

Il secondo quarto ricomincia con una tripla di Cremona che si mette a -1. A 8′ e mezzo Green costruisce un’azione straordinaria e mette a segno la tripla che riporta Avellino a +4. 

A 7′ e 15 Buva porta la Sidigas a 27 punti, poi arriva il time – out di Sacripanti che raccomanda i suoi in difesa. Cremona a -1 mostra la sua forza in difesa, commettendo fallo su Veikalas a 6′ e 15, che va a tiro libero. Veikalas sbaglia ma con rimbalzo la Sidigas arriva comunque a canestro, conducendo con il punteggio di 30. A 5′ min la squadra bianco – verde sembra inarrestabile, con Pini che si rende protagonista di un bel gioco e va a segno, realizzando il 34esimo punto del secondo quarto. La Vanoli, intanto, è a bonus nuovamente e a -9. Pancotto chiama il time – out. La pressione di Avellino è incredibile, Cremona sembra paralizzata in attacco e a 3′ min e 20 Cervi aggiunge +2 sul tabellino.  

Ancora Ragland e Cervi costruiscono gioco e ritrovano canestro sugli errori della squadra avversaria. A 2 minuti e 30 la Scandone è a +13, per il punteggio di 39 -26.  A 1′ e 40 anche Avellino è a bonus e la Vanoli con Washington recupera punti. 

La Sidigas non si intimorisce, anzi continua a spingere con Veikalas che va a canestro a poco più di un minuto dalla fine del secondo tempo. La squadra di casa a 24 secondi dallo scadere vede Leunen segnare la tripla che porta il punteggio a 47-35.

di Francesca Contino

Source: www.irpinia24.it