A Fontanarosa una strada in memoria del Giudice Ciampi

Il Sindaco Petroccione: "Abbiamo voluto lasciare il segno di una personalità importante per la nostra piccola comunità"

ciampiAvellino – 9 aprile 2015, Tribunale di Milano, il magistrato Fernando Ciampi, originario di Fontanarosa, perisce sotto i colpi d’arma da fuoco di un folle. Ad un anno dalla sua scomparsa l’amministrazione comunale di Fontanarosa, di concerto con la Pro Loco “La Fonte, l’associazione “Fontanarosa Comunità – Prof. Giuseppe Zollo”, la “Confraternita di Misericordia” Alfonso Cerundolo e il Gruppo Frates di Fontanarosa, hanno deciso di intitolare una strada al Magistrato scomparso.

Questa mattina, al Circolo della Stampa di Avellino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della cerimonia di intitolazione a cui hanno preso parte il sindaco di Fontanarosa, Flavio Petroccione,  il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Luigi Di Prisco”, Antonella De Donno e i rispettivi rappresentati delle associazioni che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa.

A prendere la parola è subito il Sindaco Petroccione: “Sabato prossimo si terrà la cerimonia alla presenza di personalità importanti come il Procuratore Nazionale Antimafia, Dott. Franco Roberti, il componente del Consiglio Superiore di Magistratura, Dott. Aldo Morgigni, il Presidente della Provincia, Domenico Gamabacorta, il Presidente del Consiglio Regionale, On. Rosetta D’Amelio. Questa presenza forte dello Stato e delle istituzioni sta a significare la loro vicinanza e solidarietà ai servitori dello Stato, come Fernando Ciampi, che hanno perso la vita mentre stavano compiendo il proprio dovere”.

È ancora Petroccione a spiegare l’importanza dell’intitolazione della strada: “Ritengo che la toponomastica, soprattutto nelle piccole comunità, debba avere una funzione educativa verso le nuove generazioni in modo che i giovani possano conoscere la storia delle nostre comunità, i personaggi illustri”.

Nel ricordo del Sindaco di Fontanarosa, sebbene non frequentasse direttamente il Magistrato Ciampi, la cordialità con cui si salutavano in paese “La cosa mi inorgogliva non poco, in considerazione della personalità che mi trovavo di fronte”.

Nel giorno dell’intitolazione, avrà luogo anche una mostra realizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Di Prisco”. A spiegare la natura dell’iniziativa ,  il dirigente scolastico Antonella De Donno: “In qualità di dirigente ho cercato di sensibilizzare insegnanti e studenti per la realizzazione di una mostra in onore di Fernando Ciampi. Lo scopo è quello di sviluppare un forte senso di appartenenza al territorio perché sebbene ci troviamo in un villaggio globale, per dirla alla McLuhan, o in una società liquida, volendo citare Bauman, le radici sono importanti e si formano ben al di sotto di uno strato superficiale di terreno. Le radici sono la nostra memoria storica e in quanto tale devono essere al centro anche del progetto di legalità che stiamo portando avanti, ricordando la presenza di personalità che hanno dato la vita per la giustizia nella nostra comunità”.

Source: www.irpinia24.it