Unpli, La Passione di Cristo rivive nei comuni dell’Irpinia

Le principali manifestazioni religiose e civili organizzate in occasione della Pasqua nella provincia di Avellino

via-crucisSi è annullata la conferenza stampa prevista per le manifestazioni pasquali 2016 e ci si affida a questo comunicato stampa per la comunicazione di tutte le iniziative che ci sono pervenute. Sono in corso le manifestazioni di Pasqua in Irpinia. Da anni l’Unpli Provinciale di Avellino con il sostegno dell’Unpli Regionale della Campania e l’Ept di Avellino promuove le iniziative di Pasqua che si svolgono in Irpinia e pubblicate sul sito www.unpliavellino.it . Da quest’anno si sta costruendo una rete a carattere campano coinvolgendo le altre province della Campania.

Alcune già si sono svolte ed altre si svolgeranno.  Le iniziative che si svolgono in questo periodo sono diverse tra di loro ma tutte si incentrano sulla Passione. Ogni paese ha i suoi riti dalle Processioni, al Processo, alla Crocefissione, ai Misteri, agli Incappucciati, ai Biancovestiti. Sono coinvolte intere comunità a cura delle Pro Loco, di Associazioni, dell’Azione Cattolica,  con la voglia di esserci e di partecipare  per continuare una tradizione che viene da lontano tramandata di generazione in generazione e che si basa sulla Passione e sulla Resurrezione.

E’ prevalente e comune il dolore, il sacrificio, la Passione di Cristo Salvatore, la disperazione della Madre che va alla ricerca del Figlio suggestivamente rappresentata dalla tromba che viene suonata nel silenzio e nel buio della notte accompagnata dal ritmo dei tamburi. Il  sacrificio di Cristo in croce fatto per donare la vita e salvare gli altri esseri umani.

Questa Pasqua cade in un periodo tragico. La vita spezzata di giovani studentesse dell’Erasmus, di cui una originaria di Vallata e residente a Firenze e gli attentati terroristici in Belgio. Due fatti diversi tra di loro ma che entrambi hanno creato dolore e angoscia in quanto la vita è un bene prezioso. Le manifestazioni pasquali in Irpinia che già rappresentano  il dolore e la Passione di Cristo saranno vissute anche con il dolore ed il pensiero che va a tutte le vittime di questo tragico periodo ed alle loro famiglie. Cosi in un comunicato si esprimono il Presidente Provinciale Unpli Avellino    Giuseppe Silvestri e  Presidente Regionale Unpli Campania Mario Perrotti .

 

Di seguito tutte le  principali manifestazioni  che si svolgono nei paesi dell’Irpinia: 

AIELLO DEL SABATO
Sabato 26 Marzo 2016.Musica popolare in squadre e consegna alle famiglie della ROSAMARINA (ramo di conifera addobbato con 1 limone e 2 arance, racchiuse in una retina unitamente all’effige del Santo Patrono S.SEBASTIANO).
Domenica 3 Aprile 2016. Asta pubblica in piazza del FRASCONE (enorme ramo di conifera addobbato).

ATRIPALDA
25 Marzo 2016. Alle ore 19:00 avrà inizio la manifestazione “Elì Elì Lemà Sabachtanì”, che alla sua XX edizione, il percorso avrà inizio dal Centro storico di Atripalda per concludersi presso la Collina di San Pasquale con la partecipazione straordinaria del Clan H.

BELLIZZI IRPINO
Venerdì 25 marzo 2016. Ore 18:00 Via Crucis in abito sacro secolare, a cura della Parrocchia e la Confraternita del Purgatorio.

CALITRI

Venerdì 25 Marzo 2016. Processione delle Croci
Lunedì 28 Marzo 2016. Visita guidata nel Centro Storico organizzata in collaborazione con Touring Club.

CERVINARA
25 Marzo 2016. XXVI Via Crucis Vivente di Cervinara. Inizio ore 18:30 presso P.zza Sant’Adiutore con arrivo presso l’Abazia San Gennaro ore 22:00. Le varie scene si svolgeranno in varie piazze del paese con corteo storico fino al punto di arrivo.

CONZA DELLA CAMPANIA

25 Marzo 2016. Ore 18.30 Via Crucis Biblica Itinerante dalla Chiesa Madrea alla Antica Cattedrale

FRIGENTO
Venerdì 25 marzo 2016. ore 20,30 processione Cristo morto

GROTTOLELLA
Venerdì 25 Marzo 2016. Ore 18:30 Via Crucis Vivente Edizione 2016 presso il Centro Storico Grottolella (Piazza A. Maglio, Rione S. Egidio, Castello Carafa).

LAPIO
Venerdì 25 marzo 2016. Ore 8,30 Esposizione dei SACRI MISTERI in piazza Filangieri- Piazza S. Antonio- Corso Umberto I e Largo S. Giuseppe
Ore 15,30 Inizio della SOLENNE PROCESSIONE DI GESU’ MORTO E DELLA MADONNA ADDOLORATA(le meditazioni saranno dettate dal padre Albino D’Oro )
Ore 18,30 Liturgia della passione di N. S. Gesù Cristo con adorazione della Croce e comunione

LAURO

Venerdì 25 marzo 2016. 
ore 18,00 celebrazione della Passione nella Chiesa Parrocchiale
ore 18,30 processione del Gesù morto e della Madonna Addolorata.

MANOCALZATI
Venerdì 25 Marzo 2016. Via Crucis ore 19.30 Piazza del Seggio.

MUGNANO DEL CARDINALE
Venerdì 25 Marzo 2016. Rappresentazione Misteri (antico rito, riproposto dopo oltre 50 anni) ore 17:00.
Martedì 29 Marzo 2016. PASQUETTA MUGNANESE ( festa popolare su eremo Gesù e Maria, con degustazione prodotti tipici Pasquali).

PRATA PRINCIPATO ULTRA
Sabato 2 aprile 2016. Ore 18,30 nella Arcibasilica Maria SS.ma Annunziata -Celebrazione Eucaristica, seguiranno: il canto degli angeli, Processione lungo le strade del paese, sosta nella chiesa madre al Rione. Durante la processione, fuochi pirotecnici di quartiere e di accompagnamento a cura di artisti vari. 

Domenica 3 aprile 2016.
Ore 12.00 Processione lungo via Marconi e via Annunziata. Al santuario: Canto degli Angeli.
Lunedì 4 aprile 2016. Ore 11,00 nella Arcibasilica Maria SS.ma Annunziata -Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino. Ore 18,00 Concerto del maestro Gianluca di Donato con lòa partecipazione del soprano Enrica Musto.

Domenica 10 aprile 2016. Ore 18,00 nella Arcibasilica Maria SS.ma Annunziata -Celebrazione Eucaristica, seguiranno: Processione lungo via Annunziata e ritorno al Santuario.

QUINDICI
Venerdì 25 Marzo 2016. I Bianco Vestiti ore 7:00-12:00. Processione Gesù Morto ore 19:00-20:30.
Lunedì 28 Marzo 2016. Pasquetta Tradizionale sulla Collina di San Teodoro.

SAN MANGO SUL CALORE
Lunedì 28 Marzo 2016. Nel solco di una secolare ed autentica tradizione, la Pasquetta dei Sammanghesi si svolgerà presso l’antica e suggestiva chiesa rurale della Madonna del Carmine, che si trova nella frazione Carpignano. Momento culminante della manifestazione sarà il noto “Volo dell’Angelo”, che si svolgerà dapprima in mattinata, al termine della processione che dal paese si snoderà sino alla chiesa, e quindi nel tardo pomeriggio (attorno alle 18).

SANTA LUCIA DI SERINO
Venerdì 25 Marzo 2016. ore 17:00 in Piazza San Giuseppe Moscati in S. Lucia di Serino la ”Passione Vivente ” . Al termine si celebrerà l’azione Liturgica del Venerdì Santo nella Chiesa Parrocchiale con l’adorazione della Croce.

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
Venerdì 25 Marzo 2016.
ore 18:00, celebrazione della Passione del Signore; 
ore 19:00, con il suggestivo buio, c’è la sofferta processione del Miserere
Sabato 26 Marzo 2016. Ore 7:30 Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi preghiera comunitaria con l’Ufficio delle Letture e delle Lodi. ore 22:00 nella Cattedrale c’è la S. Messa Solenne della notte di Pasqua, accensione del fuoco e la benedizione dell’Acqua Santa, rito che negli ultimi anni viene accompagnato sempre dal battesimo di alcuni neonati locali.
Domenica 27 Marzo 2016. Ore 11:00 Messa di Pasqua e  antica tradizione della benedizione delle uova.
Lunedì 28 Marzo 2016. Ore 8:30 fino alle ore 13:30 in Piazza De Sanctis c’è il Mercato di Pasqua con vendita di prodotti ortofrutticoli, enogastronomici, abbigliamento e casalinghi.
La Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi” assicura assistenza, info – point e visite guidate presso i siti storici più qualificati: Abbazia del Goleto, Centro Storico, Cattedrale con la Cripta, Castello ecc. ecc.

TAURANO
Venerdì 27 marzo 2016. Ore 7:30 44^ edizione della Passio Christi nella piazzetta San Giovanni del Palco-Taurano.

VALLATA
Venerdì 25 Marzo 2016. Ore 11,00 Tradizionale PROCESSIONE commemorativa della PASSIONE DEL SIGNORE.
Ore 18,00 Liturgia della Passione e morte del Signore con l’Adorazione della Santa Croce (S. Maria Stella del Mattino)

 

 

Source: www.irpinia24.it