Campania Stories, l’Irpinia protagonista al “Megaron” di Paternopoli

Il tour del food in Campania arriva anche in Irpinia, precisamente a Paternopoli dove lo chef del "Megaron" presenterà la sua filosofia culinaria a km zero

Campania-Stories1Benevento - Un tour della regione alla scoperta delle eccellenze gastronomiche: Campania Stories 2016 punta sul food ed arricchisce il nuovo capitolo del racconto della Campania del vino. Dal 29 Marzo al 4 Aprile 2016 i più autorevoli rappresentanti della stampa specializzata nazionale ed internazionale di settore saranno in Campania – presso UNA Hotel “Il Molino” di Benevento – per prendere parte alla rassegna promossa ed organizzata da Miriade & Partners S.r.l. con 77 aziende partecipanti per la presentazione delle ultime annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni campane.

La rassegna offrirà quest’anno anche momenti dedicati alla gastronomia d’eccellenza, per favorire la comunicazione tra aziende e giornalisti partecipanti, presso ristoranti di spicco della regione. La necessità di affiancare alle degustazioni e seminari sul vino anche incontri gastronomici nasce dalla curiosità della stampa straniera di conoscere approfonditamente le radici culturali e culinarie della regione, grazie anche alla partnership con Luciano Pignataro Wine Blog, media partner di Campania Stories 2016 e curatore della parte gastronomica dell’evento.

L’incontro tra stampa e gastronomia d’eccellenza comincerà il 29 marzo, con la cena di benvenuto, che vedrà coinvolti tutti i produttori delle cinque province campane partecipanti alla rassegna, insieme ai giornalisti accreditati, presso il ristorante“Le Macine”di UNA Hotel “Il Molino” di Benevento, sede della manifestazione. Ad accogliere gli ospiti sarà lo Chef Angelo D’Amico, alla guida del ristorante “Le Macine” dopo importanti esperienze nelle brigate di Carlo Cracco e Antonello Colonna. D’Amico per primo avrà il compito di rappresentare la cucina regionale agli ospiti: tecnica e tradizione mediterranea nel piatto, attraverso l’utilizzo di materie prime locali, la valorizzazione della pasta e dei legumi, come il fagiolo di Prata, coltivato a 700 metri sul Taburno.

Mercoledì 30 marzo si cambia provincia per immergersi nella tipicità partenopea presso il Ristorante Pizzeria “Le Parùle” di Ercolano (Napoli) del patròn e pizzaiolo Giuseppe Pignalosa. “Le Parùle” da queste parti sono gli orti ed il parùlano èil contadino che li lavora. Giuseppe Pignalosa ci è nato su questa zona del Vesuvio in ripida pendenza ed in ascesa verso il cratere ed il Parco Nazionale del Vesuvio. Le sue pizze celebrano il territorio e le sue eccellenze, l’impasto lievitato oltre 24 ore si lega con ingredienti campani come il pomodorino del piennolo del Vesuvio, la mozzarella di bufala, gli ortaggi coltivati negli orti circostanti come la papaccella (peperone riccio e tondo).

Giovedì 31 marzo toccherà alla provincia di Avellino ospitare Campania Stories 2016, presso il Ristorante “Megaron” a Paternopoli (Avellino). Lo Chef Valentina Martone ha fatto del chilometro zero una filosofia culinaria imprescindibile: gran parte delle materie utilizzate provengono dall’orto di famiglia, il suo tocco è delicato e mirato ad esaltare l’ingrediente. In questo territorio va di scena il tartufo nero di Bagnoli, l’olio Ravece, la stracciata di Montella e il pane ottenuto dalla lavorazione e selezione di farine locali.

Venerdì 1 aprile si approda nella provincia di Casertana presso il Ristorante“Le Colonne Marziale” di Caserta dello Chef stellato Rosanna Marziale, ambasciatrice della mozzarella di bufala Campana in Italia e nel mondo. La sua cucina porta in tavola i migliori prodotti della zona sapientemente elaborati per celebrarne il gusto, grazie alla continua ricerca, alla tecnica e all’amore per il territorio casertano.

I viaggi gastronomici termineranno sabato 2 aprile con la cena per i giornalisti con le aziende della provincia di Benevento presso il Ristorante “Le Macine” di UNA Hotel “Il Molino” dello Chef Angelo D’Amico.

Tra le produzioni d’eccellenza che saranno presentate alla stampa ci sono le produzioni casearie di Fattoria Rosabella di Montella (Avellino) – bio-mondo di 80 ettari dove nascono prodotti realizzati con latte di esclusiva provenienza aziendale da bovini allevati all’interno dell’azienda, che adotta metodi di agricoltura biologica, alimentati con miscele di cereali e foraggi esclusivamente aziendali – e dell’Azienda Agricola “Savoia Mara” di Roccabascerana (Avellino), una realtà a conduzione familiare gestita con passione dai fratelli Francesco e Mara. Qui si allevano pezzate rosse, una razza bovina che produce un latte ad alto contenuto proteico adatto alla caseificazione, per dare vita a ricotte, yogurt, fior di latti, caciotte, caciocavalli e, ultimamente, gelato e latte fresco pastorizzato imbottigliato.

Altro fiore all’occhiello della produzione agroalimentare campana che prenderà parte alla manifestazione è il progetto Grano Armando, del Pastificio De Matteis, situato in provincia di Avellino, nella Valle Ufita. Grano Armando è una pasta di semola prodotta esclusivamente con grano duro 100% italiano. L’origine e la qualità della materia prima sono garantite da un contratto di coltivazione stipulato tra il pastificio De Matteis e centinaia di aziende agricole italiane che hanno dato vita ad una delle più importanti filiere agricole italiane.

Infine, il tocco dolce sarà affidato a Raffaella Valentino e alla sua bottega Che Pasticcio, un piccolo laboratorio artigianale situato nel centro storico di Avellino, a pochi passi dalla Cattedrale. Una pasticceria d’altri tempi, piccole produzioni legate alla tradizione. Tutto rigorosamente e sapientemente prodotto a mano. L’utilizzo dei macchinari, per scelta, è limitato al minimo. La sfoglia si tira a mano, la crema si raffina a mano e tutto nasce mettendo insieme ingredienti ricercati e di ottima qualità.

Main Sponsor dell’edizione 2016 di Campania Stories è BPER Banca, capogruppo del Gruppo Bper. Numerosi i partner tecnici sosterranno l’edizione 2016 di Campania Stories: Grano Armando – pasta prodotta con il 100% grano italiano, Ais Campania – Associazione Italiana Sommelier, UNA Hotel “Il Molino” di Benevento, Azzurra Comunicazione, Lo Russo Viaggi, Che Pasticcio, Soleazzurro Service, agenzia di viaggi Authentic Journeys. Media partner della rassegna sarà Luciano Pignataro Wine Blog. Campania Stories 2016 gode inoltre del patrocinio della Regione Campania.

Campania Stories 2016, le aziende partecipanti

 

Avellino

  1. Amarano

  2. Antico Castello

  3. Borgodangelo

  4. Cantina dei Monaci

  5. Cantina del Barone

  6. Cantina Riccio

  7. Cantine dell’Angelo

  8. Cantine Militerni

  9. Cennerazzo

  10. Colli di Castelfranci

  11. Colli di Lapio

  12. Contrada

  13. Contrade di Taurasi

  14. D’Aione

  15. Di Marzo

  16. Di Meo

  17. Donnachiara

  18. Ferrara Benito

  19. Feudi di San Gregorio

  20. Fonzone

  21. Guastaferro

  22. I Capitani

  23. I Favati

  24. I Gaudi

  25. Il Cancelliere

  26. La Marca

  27. Le Ormere

  28. Monte Gloria

  29. Perillo

  30. Petilia

  31. Picariello Ciro

  32. Rocca del Principe

  33. Sanpaolo

  34. Sertura

  35. Tecce

  36. Tenuta Cavalier Pepe

  37. Tenuta Russo Bruno

  38. Tenuta Sarno 1860

  39. Tenute di Altavilla

  40. Torricino

  41. Traerte

  42. Vesevo

  43. Vigne Guadagno

  44. Villa Diamante

  45. Villa Raiano

 

Benevento

  1. Fattoria La Rivolta

  2. Fontanavecchia

  3. Iannella

  4. La Guardiense

  5. La Pampa

  6. Mustilli

  7. Ocone

  8. Tenuta Fontana

  9. Tora

 

Caserta

  1. Alepa

  2. Alois

  3. Cantina di Lisandro

  4. Cantine Rao

  5. Il Verro

  6. Masseria Felicia

  7. Nanni Copé

  8. Sclavia

  9. Terre del Principe

  10. Trabucco

  11. Villa Matilde

  12. Viticoltori del Casavecchia

 

Napoli

  1. Agnanum

  2. Astroni

  3. Contrada Salandra

  4. La Sibilla

  5. Martusciello Salvatore

  6. Sorrentino

 

Salerno

  1. Albamarina

  2. Cuomo Marisa

  3. Montevetrano

  4. Sammarco Ettore

  5. San Salvatore 1988 

Source: www.irpinia24.it