La Protezione Civile di San Potito Ultra ospite a Roma della Presidenza del Consiglio dei Ministri

A riceverli, oltre agli ospitali volontari, c’era Carlo Sacchinelli coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile di Mentana nonché vice – presidente COOPER

20160319_121517San Potito Ultra –  Buona la prima uscita ufficiale del giovane gruppo di Protezione Civile di San Potito Ultra (Av) che sabato 19 marzo è stato ospite della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile. Arrivati a Roma in pullman alle 09 sono stati ricevuti dai disponibilissimi funzionari del Dipartimento della Protezione Civile Dott.ssa Zuccari Claudia e il Dott. Cammarone Giovanni.

Subito nella bellissima sala formazione del Dipartimento per un interessante stage. Poi giù nelle sale operative: la Sala Situazione Italia, il COAU (Centro Operativo Aereo Unificato), Sala COEMM (Centro Operativo Emergenze Marittime), sala previsioni meteo, il Centro Funzionale Centrale e la fantastica sala del Comitato Operativo Nazionale. Accompagnati dal Capo-gruppo dei Consiglieri di maggioranza, in rappresentanza del Sindaco, Gerardo Cataldo si sono spostati a Mentana (Roma) dove a riceverli, oltre agli ospitali volontari, c’era Carlo Sacchinelli coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile di Mentana nonché vice – presidente COOPER. Nel pomeriggio ha raggiunto la delegazione anche il vice – Sindaco di Mentana Mario Pandolfi a suggellare una grande amicizia e il rispetto di due gruppi che per quanto lontani sono così vicini per idee e modo di interpretare il volontariato di Protezione Civile.

Si gettano così le basi per un gemellaggio tra i due comuni affinché in caso di emergenza ci possa essere un efficiente scambio di aiuti e collaborazione. Alle parole rispondiamo con i fatti, la vera amicizia si vede e dura nel tempo, perché professionalità, efficienza, etica e morale siano il punto di partenza di una nuova cultura del Volontariato di Protezione Civile. Egoismo, bisogni materiali lascino sempre di più spazio alla solidarietà e all’amore verso il prossimo.

Source: www.irpinia24.it