Ciclismo – Tutto pronto per il “Giro della Campania in rosa”, con una partecipazione tutta al femminile

La manifestazione si svolgerà l'8 Aprile nelle strade principali della città e vedrà la presenza di 144 atlete provenienti da ogni parte del mondo

IMG_1206Avellino – È stata illustrata questa mattina, presso la sala stampa del palazzo di città, la seconda edizione del “Giro della Campania in rosa”. La manifestazione ciclistica verrà inaugurata il prossimo 8 Aprile ad Avellino e si svolgerà presso le strade principali di Avellino. A presentare la manifestazione il Presidente della società ciclistica “Avellino 2014″ Giovanni Cino: “Questa è un’ occasione particolarmente importante in quanto sarà la prima volta che le donne correranno in Irpinia. L’evento avrà un riscontro Europeo, sarà seguito in diretta nazionale su Rai Sport 2 e vedrà la partecipazione di 144 atlete provenienti da ogni parte del mondo.

Personalmente - continua Cino – ho partecipato per due anni al circuito ciclistico della città di Avellino, senza però vedere l’interesse delle persone. Spero che questo evento avrà invece un riscontro positivo e inizi ad emergere anche ad Avellino l’importanza di questo sport. Il percorso prevede alcune le strade principali della città tra cui: Corso Vittorio Emanuele, Via Matteotti, Corso Europa e Via Roma.  Le strade saranno percorse dalle cicliste per 33 volte, per un totale di circa 90 km.

Abbiamo avuto problemi a livello finanziario - Conclude il presidente – e se non riuscirò a trovare i soldi necessari per la riuscita della manifestazione farò prendere il via ad una lotteria e chiederò aiuto ai commercianti della zona. La mia intenzione è di dare una scossa alla città che a mio avviso troppo dormiente”. 

Elena Iaverone, vicesindaco di Avellino esprime il suo suo appoggio alla manifestazione: “ Siamo pronti a dare un grande sostegno soprattutto con la nostra presenza. E’ la prima volta che la manifestazione fa tappa ad Avellino in edizione notturna. Il giro della Campania è un bellissimo evento, ma il comune non può elargire fondi essendo un ente deficitario, e ciò ci rammarica molto, specie per queste iniziative così importanti. Dobbiamo trovare una sinergia per arrivare al miglior risultato possibile, cercando nel nostro piccolo di contribuire. La cittadinanza deve assolutamente partecipare!”

E’ intervenuto, infine,  il Delegato allo sport Giuseppe Giacobbe: “Molto spesso mi viene chiesto il motivo per cui  il giro di Italia non passi ad Avellino e la realtà, purtroppo è la mancanza di soldi. Nello sport ci sono dei volontari senza i quali nulla sarebbe possibile. L’evento è estremamente importante e invito la città ad accogliere le atlete e l’iniziativa con entusiasmo”. 

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it