Nuovo progetto del Forum dei Giovani – Luongo:” Realizzeremo un corto sulla città di Avellino”

L'iniziativa prevede la realizzazione di un cortometraggio sul capoluogo irpino, scritto e diretto da Gianmarco Cro, che risalterà la città e metterà su alcuni aspetti e tematiche chiave visti dal punto di vista giovanile

IMG_1173Avellino – Questa mattina presso la Sala Stampa di Palazzo di città si è tenuta una conferenza in cui è stato presentato il nuovo progetto del “Forum dei Giovani di Avellino”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un cortometraggio sul capoluogo irpino ed è stato presentato dal presidente del Forum, Stefano Luongo che ha così fatto luce sull’ iniziativa: “Oggi, introduciamo questo  nuovo progetto  del quale Gianmarco Cro  si occuperà della parte artistica; la sua professionalità è già venuta fuori in diverse occasioni: abbiamo infatti già presentato un suo lavoro alla manifestazione “lumiére” per dargli visibilità e i giovani, in quella occasione  furono molti attenti e interessati.

Da lì sono iniziati i pensieri per altri progetti e quindi è nata l’idea di mettere in cantiere qualcosa sulla città di Avellino. Il corto serve a dare rilevanza alla città;  andremo a rappresentare le difficoltà e le problematiche di Avellino viste da una prospettiva giovanile.

Più che qualcosa di critico - continua Luongo – il progetto vuole essere qualcosa di costruttivo e chi lo guarderà dovrà avere lo stimolo per fare sempre di più. Sono soprattutto quattro i soggetti che daranno forma al lavoro: il forum dei giovani, che vuole continuare a valorizzare il territorio, poi Gianmarco Cro insieme alla squadra che lavorerà con lui e che si occuperà della messa in scena e delle riprese,  Irpinia Calcestruzzi che ci ha dato un aiuto sulla costruzione del progetto e soprattutto il mondo giovanile perché all’ interno del corto ci sarà un mix tra partecipazione e speranza dato dalla comparsa dei ragazzi stessi.

Il 25 febbraio - conclude il Presidente del Forum – decideremo le comparse, e la loro partecipazione è importante in quanto durante il corto i ragazzi possono immedesimarsi in una città futuristica. Il 24-25 febbraio dalle 17 alle 20 presso la sede del Forum dei Giovani per chi vorrà prendere parte al corto saranno aperte le iscrizioni e  le riprese si terranno il 2 e il 3 marzo. ”

E’ in seguito intervenuto Gianmarco Cro, scrittore e attore del corto: “Sono due anni che abito a Roma, ma le mie origini sono Avellinesi ed è soprattutto in questo ultimo periodo che cerco di fare qualcosa di concreto per la mia città. Nel cortometraggio insieme a me reciteranno Angela Caterina, direttrice del teatro d’Europa e Carlo Simeone. La scelta dei protagonisti riguarda  soprattutto le tre diverse fasce di età che vanno dai 20 ai 60 anni e dunque sarà interessante notare come ognuno di loro e quindi tre diverse generazioni si rapportano alla città.

A noi non interessa andare contro le istituzioni, – continua Cro – ma mostrare solo i miglioramenti che vorremmo dal punto di vista dei giovani. Il nostro auspicio è quello di smuovere le coscienze per far sì che qualcosa possa cambiare. Non serve abbattersi ma unirsi, giovani e non. Oggi il web è una delle soluzioni più fruibili, più semplici, infatti vorremo proporre al  “Giffoni film festival” e ad altri il nostro lavoro in modo che non resti solo ad Avellino.  Così valorizzeremo  la città e la faremo conoscere ad ampio raggio creandole sul panorama nazionale valore e lustro. Voglio che chi partecipi sia di Avellino perché la cosa sia ancor di più sentita”. 

Silvia Quojani si occuperà invece delle riprese e della fotografia e in merito alla scelta delle diverse location ha aggiunto: ” Dal punto di vista paesaggistico Avellino è molto interessante; da poco mi sono approcciata alla ripresa e qui gli scorci e  le strutture sembrano creare delle inquadrature naturali. Ci sono tante cose che vedo interessanti e possono essere un punto di partenza per mostrare questa città. La forza dei giovani porta avanti il futuro “

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it