Carnevale 2016 – Mele: “Queste iniziative mantengono vive le tradizioni della nostra città”

Questa mattina sono state presentate le manifestazioni che si terranno ad Avellino in occasione del Carnevale, con la collaborazione dell'associazione gruppo Folk arti e tradizioni popolari "Zeza di Bellizzi"

FullSizeRender(1)Avellino – “Carnevale 2016″ è stato il tema della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il Palazzo di Città di Avellino.

Sono state presentate infatti le iniziative e le manifestazioni che si terranno ad Avellino con la presenza dell’assessore alle politiche culturali Teresa Mele  che in merito alla festività imminente ha dichiarato: “ Il carnevale è un appuntamento culturale di fondamentale importanza poiché ci consente di mantenere le tradizioni della nostra città. Un ringraziamento speciale va alla “Zeza”  di Bellizzi la quale, se pur in breve tempo, ha contribuito nella realizzazione dell’ evento di domenica, che si terrà lungo il Corso  Vittorio Emanuele della città in mattinata e nel pomeriggio a Bellizzi. Mi auguro fortemente che venga data giusta rilevanza all’evento”.

Importanti traguardi sono stati raggiunti dal gruppo folk di Bellizzi, i quali si sono esibiti all’ estero, hanno presenziato all’ Expo di Milano e hanno ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana. In rappresentanza del gruppo è intervenuto il Presidente dell’ associazione: “Ringrazio l’ amministrazione comunale e l’ assessore Mele che ci hanno fermamente sostenuto. La sezione di Bellizzi vanta circa quattro secoli di storia nella sua tradizione; riproponiamo oggi quel poco che ci hanno insegnato con umiltà i nostri avi e tuteliamo questa tradizione storica, culturale, tradizionale e artistica. 

Riguardo all’ organizzazione delle sfilate e delle esibizioni – continua il presidente – le prove iniziano un mese prima; negli anni precedenti  si insegnava anche nella scuola a Bellizzi, ma non essendoci più cerchiamo di far affezionare i bambini alla zeza e quest’anno presenzieranno 8 bambini su una trentina di partecipanti. 

Abbiamo proposto anche l’ istituzione di un museo – conclude – per custodire i vari oggetti tipici; speriamo che la tradizione continui perché è un importante tassello culturale del nostro territorio”. 

Programma Carnevale 2016 “ZEZA di Bellizzi”:

ore 9.00 – Bellizzi Irpino:  sfilata gruppo folk
ore 10,30 – Avellino: sfilata lungo il Corso Vittorio Emanuele con spettacoli della canzone di Zeza e il ballo della quadriglia.  

ore 16,30 – Bellizzi Irpino: rappresentazione della canzone di zeza e il ballo della quadriglia.

Source: www.irpinia24.it