Irpinia invasa dal ghiaccio, continuano i disagi per cittadini e automobilisti

Dai paesi alle autostrade il ghiaccio sta creando numerosi disagi, favorito dalle bassissime temperature degli ultimi giorni

ofantina volturara neveAvellino - Dalla nevicata che ha colpito l’Irpinia nella giornata di domenica 17 Gennaio la temperatura ha mantenuto livelli piuttosto bassi e nei paesi con altitudine superiore ai 500 metri circa la neve continua a contornare le strade.

Non è, però, la neve a creare disagi ma il ghiaccio che continua a tormentare automobilisti e pedoni. Gli incidenti, infatti, non sono mancati. In diversi paesi più persone hanno dovuto “combattere” col ghiaccio camminando per strada lentamente, e non tutti loro sono stati fortunati. Alcuni, nonostante le ordinanze del Comune avessero raccomandato di uscire sono se strettamente necessario, hanno voluto sfidare le condizioni pietose delle strade subendo cadute e addirittura conseguenziali fratture alle ossa. Altrettanti problemi sulle strade statali. Con una temperatura che di primo mattino ha toccato i -10°, le auto hanno ancora problemi a percorrere serenamente il manto stradale, letteralmente ridotto ad una lastra di ghiaccio.

Proprio stamane, infatti, un’auto ha perso il controllo finendo sul ciglio della strada, per fortuna senza gravi danni a persone e senza coinvolgere altre macchine. Il tutto è accaduto lungo l’Ofantina all’altezza di Volturara Irpina dove si toccano i 700 metri di altitudine. 

Nel frattempo, le porte delle scuole in quasi tutta l’Irpinia si sono riaperte e ci si augura di rivedere le strade libere dal ghiaccio grazie al sole uscito nelle scorse ore e alla pioggia di stamattina sperando la neve d’ora in poi colpisca solo le vette.

 

Source: www.irpinia24.it