ACS Spa – Riparata l’elettropompa di sollevamento a Cassano

Martedì prossimo l'incontro per finanziare il progetto di rinnovamento dell’infrastruttura idrica

elettropompaAvellino – Alto Calore Servizi spa, comunica l’avvenuta riparazione dell’elettropompa di sollevamento a Cassano Irpino.
Il guasto, verificatosi alla vigilia dell’Epifania, aveva creato alcuni disagi agli utenti,  ma i tecnici dell’azienda hanno tempestivamente riportato la situazione alla normalità.

Per evitare nuove emergenze idriche, nei giorni scorsi si è anche tenuto un vertice in Prefettura con la partecipazione della Regione Campania, durante il quale l’azienda Alto Calore Servizi S.p.A. ha ribadito l’esigenza di interventi mirati sull’impiantistica, in particolare su infrastrutture vetuste, risalenti al 1971, che andrebbero necessariamente sostituite.

Martedì 19 Gennaio è previsto un nuovo incontro a Napoli,  per il finanziamento del progetto presentato da ACS alla giunta regionale, che prevede il completo rinnovamento dell’infrastruttura idrica, partendo dalle pompe di sollevamento fino ad arrivare alla cabina elettrica.

Intanto, con riferimento all’allerta METEO, in previsione dei notevoli cali di temperatura e delle probabili gelate e  nevicate anche a bassa quota, A.C.S. invita gli utenti e le amministrazioni comunali a prendere alcune semplici precauzioni:

1) in presenza di contatori collocati all’esterno, in locali non riscaldati o non abitati e se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua in modo che la stessa sia sempre circolante nell’impianto. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

2) le nicchie poste all’esterno, sportello compreso, e i contatori devono comunque essere opportunamente protette con materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso.

3) avvolgere le tubature dell’acqua e il misuratore con lana di vetro o stracci verificando, di tanto in tanto, che rimangano asciutti; in quanto se questi materiali assorbono acqua la situazione può addirittura peggiorare.

Source: www.irpinia24.it