Forino – La magia del Natale con la XXIX edizione del “Presepe Vivente”

L'evento organizzato dall'associazione locale "Libertas", divenuto uno degli appuntamenti chiave del paese, si terrà il 2, 3 e 6 Gennaio 2016 dalle 17:30 alle 19:30

IMG_0981Forino - Anche quest’anno nei borghi del centro storico di Forino va in scena il “Presepe Vivente”, giunto ormai alla  XXIX edizione. L’evento, organizzato dall’associazione locale “Libertas” si terrà il 2, 3 e 6 Gennaio 2016 dalle 17:30 alle 19:30.  Da anni questo è diventato uno dei consueti appuntamenti del paese, che in questi giorni in particolare raggiunge  un singolare clima natalizio.

L’associazione  da molto tempo si impegna per il paese organizzando varie manifestazioni che danno ampio risalto alle tradizioni culturali, tra cui ricordiamo gli appuntamenti estivi di “Sere passaie” e la “Fiaccolata in onore di San Nicola di Bari”. Inoltre ogni 6 Dicembre, in onore del Santo Patrono di Forino, S.Nicola,  l’associazione con il contributo dei negozi locali organizza la “discesa di Babbo Natale” che dalla collina di San Nicola, con la sua slitta e le sue renne consegna a tutti i bambini del  paese e delle sue frazioni sacchetti di caramelle.

Tuttavia l’evento di spicco resta il “Presepe Vivente” che conta circa trenta scenografie con la partecipazione di 150 figurantiIMG_0980 vestiti con i costumi del tempo e vari animali che ricoprono le scene, tra cui il bue e l’asinello.  Nel centro storico vengono allestite le scene chiave della ricostruzione della Natività, tra cui la capanna, con Maria, Giuseppe e Gesù il quale viene rappresentato ogni anno da un bambino diverso del paese, di pochi mesi. Viene messo in scena un vero e proprio teatro dai figuranti, come nella scena del mercato, in quella dell’annunciazioneo in quella dell’accampamento dei romani.

Emblematica è anche la scena del fornaio e dei suoi aiutanti, che sforna vero pane caldo, apprezzato ogni anno dai passanti. La zona viene interamente  illuminata da fiaccole, creando un’ atmosfera suggestiva nella quale viene  ricreato anche un mulino e una stalla con veri animali.  Ogni anno l’associazione si impegna duramente per queste manifestazioni, condividendo in vari periodi dell’anno il calore di questo piccolo paesino, risaltandolo con queste emblematiche iniziative.  Forino aspetta tutti a Gennaio con questo appuntamento da non perdere!

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it