Premi nazionali eTwinning, una scuola campana fra i vincitori

Biondi (Indire): “Gemellaggi elettronici in continua crescita”

indirePremiati a Firenze i progetti vincitori del Premio nazionale eTwinning 2015 per i gemellaggi elettronici fra scuole d’Europa. I 15 vincitori, sui 319 progetti presentati, hanno promosso un nuovo modo di fare scuola in Europa ed innovato in modo creativo la didattica in Italia tramite l’uso delle nuove tecnologie. Sono stati privilegiati i docenti alle prime esperienze eTwinning, per dare visibilità e gratificazione agli autori di lavori. Il Presidente di Indire, Giovanni Biondi dichiara: “I 15 vincitori, sui 319 progetti presentati, hanno promosso un nuovo modo di fare scuola in Europa e innovato in modo creativo la didattica in Italia tramite l’uso delle nuove tecnologie. La rete eTwinning è in continua crescita - conclude Biondi - si conferma uno straordinario strumento di crescita per il sistema scolastico italiano ed europeo”.

Quest’anno è stata premiata anche una scuola dalla Campania. Si tratta della Scuola Primaria Paritaria “San Tarcisio” di Ercolano (Napoli), con il progetto “A treasure chest of wisdom”. Le insegnanti promotrici, Cira Serio e Francesca Borrelli, hanno realizzato il gemellaggio tramite il coinvolgimento attivo degli studenti e lo scambio costante con le scuole partner europee. Il progetto ha avuto l’obiettivo di insegnare agli alunni come riflettere e agire attivamente nel quotidiano, imparando dai propri errori e dagli errori degli altri. Del lavoro, ben organizzato e documentato, si apprezza in particolare la collaborazione tra docenti dello stesso istituto, il coinvolgimento delle famiglie, nonché l’interazione tra le classi e la realizzazione di prodotti collaborativi con i partner.

I DATI DELLA PARTECIPAZIONE IN CAMPANIA - I gemellaggi elettronici eTwinning offrono una piattaforma che consente l’attivazione di gemellaggi tra scuole europee che danno agli insegnanti l’opportunità di connettersi, collaborare e condividere attraverso la più grande comunità europea dedicata all’apprendimento online. eTwinning si rivolge alla community per le scuole che comprende  oltre 340 mila insegnantiregistrati in 35 paesi; in Italia viene gestita da l’Unità Nazionale eTwinningcon sede a Firenze all’interno dell’Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa. I dati negli ultimi anni confermano anche in Campania il trend di crescita mostrato a livello italiano. Oltre all’alto numero dei docenti registrati, con 2.821 insegnanti iscritti alla piattaforma dal 2005 ad oggi, si rilevano incrementi significativi anche nei progetti didattici, arrivati a 951. Sempre partendo dal 2005 ad oggi le scuole della Campaniacoinvolte nel complesso in eTwinning sono 964.

Source: www.irpinia24.it