E’ Capitan D’Angelo il trascinatore dei biancoverdi

Spazzate vie, almeno per il momento le critiche dei tifosi, l'Avellino guarda già alla gara contro il Lanciano che si disputerà sabato al Partenio - Lombardi

IMG_20151208_142521 - CopiaAVELLINO – PRO VERCELLI: 1 – o

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky, Jidayi, Chiosa, Nica; D’Angelo, Arini, Gavazzi (33’ st Bastien); Insigne (10’ st Castaldo); Mokulu (22’ st Zito), Tavano. A disp.: Offredi, Castaldo, Zito, Soumarè, Giron, D’Attilio, Bastien, Napol, Trotta. All.: Attilio Tesser.

Pro Vercelli (4-3-3): Pigliacelli; Bani, Legati (37’ st Sprocati), Coly, Filippini; Germano, Matute, Ardizzone; Mustacchio (16’ st Beretta), Marchi, Gatto (24’ Di Roberto). A disp.: Melgrati, Berra, Rossi, Redolfi, Di Roberto, Sprocati, Beltrame, Castiglia, Beretta. All.: Claudio Foscarini.

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini.

Guardalinee: Enrico Caliari della sezione di Legnago e Claudio Lanza della sezione di Nichelino.

Quarto uomo: Carlo Amoroso di Paola

Ammonizioni: Mokulu, Filippini, Marchi, Legati, Nica

Angoli: 9 – 4

Recupero: 2’ pt, 4’ st

Reti: 11’ st D’Angelo

 

AVELLINO:  Al Partenio – Lombardi va in scena la diciassettesima gara di campionato tra Avellino e Pro Vercelli. La squadra di Tessere dopo tre sconfitte consecutive è chiamata a vincere assolutamente. Mister Tesser lascia in panchina l’influenzato Castaldo e ripropone il 4-3-1-2 con Insigne dietro le due punte, Mokulu e Tavano. Al primo minuto di gioco è subito l’Avellino a rendersi pericoloso con Arini che ci prova dalla distanza. Qualche minuto più tardi totale capovolgimento della situazione: punizione per la Pro Vercelli di Foscarini, va Legati che di testa sfiora la trasversa e pericolo per l’Avellino.  I biancoverdi impostano il gioco nella metà campo degli avversari e ci provano prima con Tavano e poi con Mokulu, che sarà il primo giocatore a finire sul taccuino di Rapuano.IMG_20151208_145733

Partita molto tesa, i biancoverdi sentono la pressione del pubblico che sin dal primo minuto di gioco li ha più volte incitati a portare a casa i tre punti. Al 19’ occasionissima per i lupi: D’Angelo crossa per Tavano che di girata tira in porta ma trova prima il legno della traversa e poi i guantoni di Pigliacelli che mette in angolo. Paura per la Pro Vercelli! Trascorrono solo due minuti ed è nuovamente l’ Avellino a perdere l’occasione per portarsi in vantaggio. Questa volta il cross è di Gavazzi che serve di prima Ciccio Tavano che trova solo l’angolo, biancoverdi ancora pericolosi. Alla mezz’ora calcio d’angolo per la Pro Vercelli che cerca in tutti i modi di contrastare le imbucate biancoverdi. Dalla bandierina va Filippini che sbaglia, Insigne intercetta la palla fino a giungere nell’area di rigore avversaria dove passa a Tavano che non riesce a concludere. Più Avellino che Pro Vercelli in questo finale di primo tempo.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa subito occasionissima per i padroni di casa che si portano in area di rigore con Insigne che, però, viene fermato dalla bandierina del primo assistente per fallo su Bani. L’Avellino cerca di pungere ma la Pro Vercelli si difende benissimo e cerca l’affondo con Mustacchio.  Lupi sempre più galvanizzati e consapevoli di dover vincere. Al 10’ entra Castaldo per Insigne. Un minuto più tardi arriva il tanto atteso gol dell’Avellino.  Il capitano Angelo D’Angelolascia partire una sassata dal limiteche si insacca nell’incrocio dei pali alle spalle di Pigliacelli e 1 a 0 per l’Avellino.

Dalla panchina mister Tesser chiama Antonio Zito che al 22’ prende il posto di Mokulu e si posiziona alle spalle delle due punte Castaldo e Tavano. Al 27’ la Pro Vercelli ci prova con Marchi che spara di poco alto sulla traversa.  Un minuto più tardi cartellino giallo per Legati che atterra sull’out destro Castaldo, autore di una magia ai suoi danni.  Al 33’ mister Tesser inserisce l’ultimo cambio a sua disposizione, entra Bastien ed esce Gabìvazzi. Si passa, quindi, al 4-4-2  con Zito spostato sulla sinistra, D’Angelo a destra e Arini e Bastien centrali. Al 40’ paura per l’Avellino, passaggio dalla trequarti per Sprocati che solo davanti la porta viene pescato in fuorigioco. La partita dopo ben 4’ di recupero assegnati da Rapuano termina sull’ 1 a 0. 

Roberta Della Cerra

Source: www.irpinia24.it